LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Più di 200 sindacati e movimenti da 23 paesi hanno chiesto alle Nazioni Unite di annullare i contratti con G4S, a causa della partecipazione della società di sicurezza in violazioni dei diritti umani contro i palestinesi. La richiesta arriva in un momento in cui Israele ha intensificato la sua pressione sui prigionieri in sciopero della fame, alcuni dei quali sono detenuti nelle prigioni gestite da G4S.

G4S è una società privata britannica di sicurezza che agisce come un appaltatore per il regime di apartheid israeliano, fornendo servizi ed attrezzature per le forze di polizia e servizi penitenziari, così come per posti di blocco militari e per gli insediamenti nella Cisgiordania occupata.

I prigionieri politici palestinesi hanno in questi ultimi anni tenuto una serie di scioperi della fame contro il ricorso alla detenzione arbitraria e la tortura nelle carceri israeliane che G4S contribuisce a gestire.

Una lettera inviata a Ban Ki-moon, il segretario generale delle Nazioni Unite, dagli attivisti, dettaglia come G4S abbia anche una lunga e documentata attività di partecipazione nelle violazioni dei diritti umani e dei lavoratori in altre parti del mondo, in particolare nelle carceri e nei centri di detenzione per migranti che ha gestito negli Stati Uniti, Regno Unito e Sud Africa.

Dati interni delle Nazioni Unite mostrano che questa ha speso più di $ 22.000.000 per servizi forniti da G4S nel 2014.

Comprendenti 37 contratti separati per fornire guardie e altri servizi di sicurezza in Giordania - più che in qualsiasi altro paese - e servizi di sicurezza per i progetti delle Nazioni Unite e gli uffici in Marocco, Libano, Austria e Regno Unito.

Come la lettera inviata a Ban Ki Moon specifica, tale ampia cooperazione con G4S sembra essere completamente fuori dalle linee guida delle Nazioni Unite in materia di appalti, che affermano che "le Nazioni Unite si aspettano che i propri fornitori sostengano e rispettino la protezione dei diritti umani universalmente riconosciuti e garantisscano che non siano complici negli abusi dei diritti umani. "

Un rapporto di Richard Falk, già relatore speciale delle Nazioni Unite sulla Palestina, richiedente un boicottaggio di G4S a causa del suo ruolo nelle violazioni israeliane dei diritti umani, è stata approvato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012.

Ampio supporto 

Tra firmatari palestinesi della lettera, vi sono il Consiglio delle Organizzazioni Palestinesi per i Diritti Umani  e il Comitato Nazionale Palestinese Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BNC), entrambi i quali aggregano una grande varietà di gruppi chiedenti giustizia di base.

Tra i 215 firmatari internazionali alla lettera vi sono i principali sindacati giordani. Comprendono anche gruppi inglesi, attivi contro il ruolo disumano di G4S nell'aiutare le autorità britanniche a detenere rifugiati e negare loro un alloggio adeguato.

Sei organizzazioni che hanno firmato la recente dichiarazione Black Solidarity con la Palestina, hanno inoltre sostenuto l'appello a Ban Ki Moon. Tale affermazione descrive la liberazione della Palestina come una "questione chiave del nostro tempo" e chiede di agire contro G4S dato il suo ruolo sia nei sistemi carcerari israeliani che statunitensi.

L'ampio sostegno per la campagna nel sollecitare l'ONU a tagliare i legami con G4S indica che ulteriore pressione verrà esercitata se l'Onu non riesce ad affrontare la questione.

Isolamento

I prigionieri politici palestinesi hanno tenuto una serie di scioperi della fame di massa, negli ultimi anni, per protestare contro l'uso della detenzione amministrativa - detenzione senza accusa né processo - e le torture nelle carceri israeliane che G4S contribuisce a gestire.

Ieri, Israele ha arrestato Muhammad Allan, meno di un mese dopo la sua detenzione è stata sospesa. Allan aveva subito uno sciopero della fame di 64 giorni. E 'stato posto in detenzione amministrativa. Allan è in sciopero della fame di nuovo.

Almeno altri sei prigionieri politici palestinesi sono attualmente in sciopero della fame per protestare contro la loro detenzione amministrativa. Alcuni di loro sono senza cibo da più di 25 giorni. La maggior parte è detenuta nelle carceri israeliane equipaggiate e servite da G4S.

Il gruppo di supporto ai prigionieri palestinesi Addameer, ha dichiarato oggi che il Servizio Penitenziario Israeliano sta negando l'acqua potabile a tre degli scioperanti della fame e limitando il loro accesso ai vestiti, libri, coperte e aria fresca.

I tre - Munir Abu Sharar, Badr al-Ruzza e Shadi Maali - sono tutti in carcere a Naqab nel sud di Israele. Erano già in isolamento prima dell'imposizione di una nuova serie di misure puntitive.

Addameer ha segnalato la scorsa settimana che altri due palestinesi in detenzione amministrativa sono stati anche messi in isolamento quando hanno iniziato il loro sciopero della fame. 

Pressione necessaria 

La campagna internazionale contro la G4S per il suo ruolo nell'apartheid israeliana e la violazione dei diritti umani in tutto il mondo, ha visto perdere contratti con università, sindacati e banche. Bill e Melinda Gates Foundation è tra gli investitori che hanno venduto le loro azioni della società.

Fondamentalmente, la campagna G4S ha fornito un modo importante per il movimento di solidarietà con la Palestina di comunicare con un pubblico più ampio sulla lotta dei prigionieri politici palestinesi. Ha dato al movimento l'occasione per sottolineare come la lotta palestinese è intrinsecamente collegata ad altre lotte per la giustizia.

Dopo aver perso contratti del valore di milioni di dollari e vista la sua immagine offuscata seriamente nei media, G4S ha dichiarato nel giugno dello scorso anno che "non intende" rinnovare il suo accordo commerciale principale con il Servizio Carcerario Israeliano quando scadrà nel 2017.

G4S finora non è riuscita a portare a termine uno solo dei suoi numerosi contratti con il governo o l'esercito israeliani.

Nel 2012, G4S ha dichiarato che avrebbe rescisso i contratti per la gestione la prigione israeliana di Ofer nella Cisgiordania occupata, così come posti di blocco militari, entro il 2015 al più tardi. Questa promessa non è stata mantenuta.

Saranno necessarie ulteriori pressioni perchè G4S mantenga suoi impegni.

Fonte: BDS Movement

Traduzione di BDS Milano