I soci dell'Associazione per la Sociologia Umanista, un'organizzazione dedicata allo studio e all'azione a servizio della giustizia e della pace, hanno votato a favore del sostegno al boicottaggio accademico e culturale di Israele. L’appello nasce dalla società civile palestinese e noi rispondiamo a questa chiamata. Fa parte del movimento globale e ampiamente sostenuto per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) volto a porre fine alla violazione dei diritti dei palestinesi in Palestina/Israele.

Israele prosegue e, infatti, sta intensificando la sua colonizzazione della terra palestinese in violazione del diritto internazionale. La sofferenza umana nei territori occupati è enorme e diventa sempre più grave manifestandosi in vari modi. Tutti gli sforzi per far sì che Israele inverta la sua rotta hanno fallito. Ciò che rimane alla comunità internazionale per i diritti umani per dissuadere Israele da questa tragica linea di condotta che ha scelto di seguire sono le iniziative BDS, compreso il boicottaggio accademico e culturale.

È la nostra speranza più sincera che lo Stato di Israele ascolti queste grida per la giustizia, che provengono da tutto il mondo, compreso dall'interno stesso di Israele. Israele deve fermare la repressione ed avviare negoziati come un partner alla pari con i rappresentanti del popolo palestinese che porteranno ad un accordo reciproco per una soluzione pacifica nel rispetto dei diritti umani e le aspirazioni nazionali di entrambi i popoli.

L'adesione dell'Associazione per la Sociologia Umanista esorta il governo degli Stati Uniti, che continua a fornire sostegno economico e militare ad Israele, di interrompere immediatamente tale sostegno e di sostenere invece:

  1. il diritto al ritorno dei profughi palestinesi;
  2. la piena uguaglianza dei cittadini palestinesi di Israele, e
  3. la fine dell'occupazione e il dominio coloniale. 

Stephen Adair, Presidente dell'Associazione per Sociologia Umanista, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Johnny E. Williams , Vicepresidente dell'Associazione per Sociologia Umanista, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Counterpunch

Traduzione di BDS Italia