L'8 aprile, la società israeliana Sodastream, che ha una fabbrica in una colonia, ha lanciata una campagna di “sensibilizzazione” sull’isola di plastica dell’Oceano Pacifico. La campagna è stata creata in collaborazione con l’Earth Day Network, organizzazione che collabora con oltre 22.000 partner in 192 paesi nel mondo per “ampliare, diversificare e mobilitare il movimento ambientalista”.

In vista dell’Earth Day, la Giornata per la Terra, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, invia una email all’Earth Day Network per dire NO al greenwashing dell’occupazione israeliana!

firma

SodaStream si autoproclama di essere un’azienda rispettosa dell'ambiente e sostiene che le sue macchine per l’acqua gasata aiutano i consumatori a ridurre il loro impatto sull’ambiente. La realtà, invece, è che con il suo stabilimento principale in un insediamento illegale nella Cisgiordania occupata, SodaStream contribuisce alla distruzione ambientale che l’occupazione militare israeliana ha portato alla Palestina. Ciò include lo sradicamento di centinaia di migliaia di ulivi, l'esaurimento delle fonti idriche e l'inquinamento della terra palestinese.

Il presunto sostegno di SodaStream per le cause ambientali, come quella contro l’isola di plastica, è un esempio di greenwashing, un tentativo di un’azienda complice delle violazioni israeliane dei diritti dei palestinesi di ripulirsi l’immagine attraverso campagne di pubbliche relazioni.

Commentando la decisione di collaborare con SodaStream su questa campagna, la presidente dell’Earth Day Network Kathleen Rogers ha dichiarato: "Applaudiamo i coraggiosi passi che SodaStream sta prendendo ... Questa campagna non è solo una trovata pubblicitaria. Si tratta di un sincero sforzo per sostenere la salute dei nostri oceani e la sopravvivenza del nostro pianeta".

Ridurre i rifiuti di plastica è molto importante. Tuttavia, collaborare con SodaStream compromette la credibilità e la reputazione dell’Earth Day Network e rischia di rendere i veri sforzi per ridurre i rifiuti di plastica una "trovata pubblicitaria".

Chiedi all’Earth Day Network di interrompere la partnership con SodaStream per inviare il messaggio che non c’è posto nel movimento ambientale globale per aziende che traggono profitto dall'occupazione militare e dalle violazioni dei diritti umani.

Fonte: US Campaign to End the Israeli Occupation 

Traduzione di BDS Italia

soda-earthday-it1-650

soda-earthday-it2-650

soda-earthday-it3-650

soda-earthday-it4-650

soda-earthday-it5-650