LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Una dozzina di città italiane hanno aderito all’appello di BDS Italia per un mese di iniziative di sensibilizzazione e boicottaggio dei prodotti israeliani e delle aziende complici durante lo shopping natalizio. Le iniziative invitavano a non contribuire all’economia israeliana di colonialismo e oppressione e a sostenere la campagna palestinese di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele.

Le città di Potenza e Palermo hanno organizzato iniziative di sensibilizzazione. A Cagliari ci sono stati per sette giorni banchetti informativi davanti alla Rinascente e in centro città che invitavano a non regalare l’apartheid israeliana.

nataleapartheidfree-cagliariCagliari

A Firenze due passeggiate di attiviste/i con cartelli “sandwich” nelle strade dello shopping hanno informato le persone in cerca di regali sui prodotti da boicottare. A Massa, Carrara e Sarzano iniziative per il boicottaggio dei gasatori per l’acqua frizzante della Sodastream, ditta israeliana che trae profitti dall’occupazione.

nataleapartheidfree-firenzeFirenze

A Roma, è stata organizzata una giornata di boicottaggio a tre tappe, con azioni contro i prodotti cosmetici israeliani di Sabon, i gasatori di Sodastream e le stampanti e computer dell’HP, che fornisce sistemi informatici all’esercito israeliano.

A Bologna, due iniziative hanno attirato l’attenzione con regali dell’apartheid israeliana sotto l'albero di Natale in centro città mentre Babbo Natale distribuiva volantini sui prodotti da boicottare.

nataleapartheidfree-bolognaBologna

Un flash mob a Milano ha chiesto all’Esselunga di cessare la vendita di prodotti israeliani e di togliere dal catalogo premi i prodotti Sodastream.

Mentre a Trieste un presidio ha invitato commercianti a non vendere e consumatori a non comprare i prodotti israeliani. E a Torino, un’azione di deshelving ha svuotato gli scafali dei prodotti agricoli israeliani, i gasatori della Sodastream e le cartucce di inchiostro dell’HP all’ipermercato della Carrefour. 

{youtube}Nr0DV9uhalI{/youtube}

Iniziative per promuovere il boicottaggio dei prodotti israeliani si sono tenute in molti paesi del mondo. Il Comitato nazionale palestinese per il BDS ha distribuito biglietti di Natale per il boicottaggio a Betlemme.

biglietti-natale-bnc

 

In Norvegia, Babbo Natale ha restituito ai negozi i prodotti Sodastream trovati nel sacco.

E dalla Catalunya arriva un video geniale del presepe sotto occupazione.

{youtube}yv4zwWUi5-0{/youtube}

In tutto il mondo, crescono le azioni per il boicottaggio di Israele, contro le violazioni dei diritti umani e della legalità internazionale, a sostegno della lotta della popolazione palestinese per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

Buone feste, e boicotta Israele fino a quando la Palestina non sarà libera.

BDS Italia