LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

BDS@10 - #10annidiBDS

2005 – 2015 10 anni dall’appello palestinese BDS
2014 – 2015 Un anno dall’ultimo massacro su Gaza

Appello ad Agire: 10 giorni di Iniziative
9-18 luglio 2015

Iniziative in programma in Italia:

Evento Facebook

CAGLIARI: BDS@10 - Sardegna contro l'Apartheid: 10 anni dall'appello palestinese per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS)
25 giugno - 16 luglio

ROMA: Un anno dall'ultimo attacco su Gaza e 10 dall'esordio del movimento BDS
9-13 luglio

TORINO: Caetano Veloso e Gilberto Gil NON esibitevi a Tel Aviv! Rifiutate l'Apartheid israeliana!
10 luglio

MILANO: Siamo tutti Palestinesi
12 luglio

UDINE: Presidio concerto Gil e Veloso
19 luglio

ONLINE: webmob 10 anni di BDS, 1 anno dall'attacco a Gaza


Il 9 Luglio 2005, oltre 170 organizzazioni della società civile palestinese si appellarono agli attivisti internazionali, ai sostenitori dei diritti umani e a tutte le persone di coscienza e diedero vita al Movimento per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) nei confronti di Israele. Ispirato al vincente boicottaggio che contribuì alla fine del regime di apartheid in Sudafrica, il BDS è un movimento globale e nonviolento che lotta contro l’occupazione, la colonizzazione e le politiche di apartheid perpetrate da Israele nei confronti del popolo palestinese; e che fonda la sua lotta sul rispetto del diritto internazionale e sulla tutela dei diritti umani universali,rifiutando con forza ogni forma di razzismo, di antisemitismo e di islamofobia.

Quest'anno ricorre il decimo anniversario dell'appello BDS, e mentre il movimento ha ottenuto importanti successi e viene definito come una minaccia strategica dal governo israeliano, l’ultimo spietato e sanguinoso massacro israeliano su Gaza dimostra che Israele continua ad agire con impunità.

Ora più che mai è necessario agire, intensificando le campagne di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele, sensibilizzando la società civile e denunciando ogni complicità tra le nostre comunità, istituzioni pubbliche e private e lo Stato d’Israele, affinché quest’ultimo sia costretto a rispondere dei crimini commessi, e a rispettare il diritto internazionale e i diritti umani dei Palestinesi.

Facciamo appello ai gruppi BDS presenti in Italia, e a tutte le associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani affinché si uniscano a noi, sviluppando nuove campagne BDS o intensificando e diffondendo quelle già in atto, e organizzando, dal 9 al 18 Luglio, eventi (iniziative pubbliche, proiezioni di film, azioni BDS) in solidarietà con il popolo Palestinese e in sostegno del BDS e finalizzati in particolare:

  • alla divulgazione dei 10 anni di successi e di crescita globale del movimento BDS;
  • alla commemorazione delle vittime del regime israeliano;
  • alle denuncia della pulizia entica e delle politiche sioniste di colonialismo e di apartheid che da ormai troppo tempo opprimono il popolo palestinese.

Sul nostro sito si trovano volantini ed immagini da utilizzare. Consultate “8 modi per sostenere la Palestina attraverso il BDS” per idee sul come agire sulle campagne BDS.

Seguiteci su Facebook e Twitter per gli ultimi aggiornamenti.  

**Per segnalare le iniziative, scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.