LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Caro Mashrou3 Leila,

Noi, della Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI) desideriamo congratularci con voi per la vostra decisione di principio di non esibirvi con i Red Hot Chili Peppers, una band che insiste ad intrattenere l'apartheid e non rispettare l’appello per il boicottaggio culturale di Israele.

Avete creato un precedente e impostato uno standard alto per gli altri da seguire, e un messaggio è stato mandato che non dovrebbe essere consentito approfittare dei nostri pubblici alle band che suonano in Israele. Avete messo i vostri principi e il vostro impegno per i diritti umani davanti ai guadagni personali immediati per la vostra band. È davvero raro vedere questo tipo di impegno altruistico, e vi ringraziamo per questo.

Se mai volete parlare dei modi per promuovere il boicottaggio culturale di Israele, basta mandarci una mail. Ci auguriamo che questo davvero segnali l’inizio di tempi nuovi in cui musicisti arabi, e, soprattutto, promotori e produttori, insisteranno su posizioni di principio da parte di artisti stranieri. L'elenco di tali artisti di principio in tutto il mondo, che hanno rifiutato di essere complici e di coprire l'occupazione, la colonizzazione e l'apartheid israeliana, sta crescendo: Roger Waters, U2, Gil Scott-Heron, Elvis Costello, Gorillaz Sound System, Coldplay, Tindersticks, Devendra Banhart, Vanessa Paradis, Faithless, Ladysmith Black Mambazo, Cassandra Wilson, e molti altri, per non parlare di registi, filmmaker, docenti universitari e altri operatori culturali di grande statura come Ken Loach, Judith Butler e altri. Tuttavia, ci sono quelli come i Red Hot Chili Peppers che continuano ad ignorare i diritti umani e si rifiutano di rispettare il nostro appello, ma con la vostra influenza speriamo di poter raggiungere sempre più persone - al tempo dovuto, naturalmente.

Vogliamo anche chiarire che non tolleriamo alcun linguaggio minaccioso o offensivo usato da qualsiasi sostenitore del boicottaggio di Israele. Come movimento, ci rifiutiamo di fare minacce o attaccare i gruppi, e crediamo che la nostra causa morale e la nostra mobilitazione moralmente coerente sono sufficienti per convincere le persone di principio di stare con noi.

Noi del PACBI cerchiamo sempre di aprire le porte con artisti e di costruire e rafforzare la comunicazione sulla base di principi condivisi. Ci auguriamo che vi unirete a noi, e mentre vi incontrate con artisti di tutto il mondo raccomanderete la resistenza etica e coerente nella forma del boicottaggio.

Con profonda stima,

PACBI

Fonte: Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele

Traduzione di BDS Italia