LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Due partiti politici olandesi chiedono sanzioni contro Israele per le sue continue violazioni dei diritti dei palestinesi

Nel suo congresso nazionale tenutosi il 16 aprile il partito liberale D66 - abbreviazione di Democratici 66 - ha invitato i suoi legislatori a premere sull’Unione europea perchè chieda a Israele di fermare la costruzione di insediamenti sui territori occupati e di porre fine ad altre violazioni dei diritti umani. La risoluzione del D66 - adottata da una maggioranza del 75 per cento - afferma che se Israele non ascolta le richieste, l'accordo di associazione UE-Israele "potrebbe essere (parzialmente) sospeso."

D66 attualmente detiene 12 dei 150 seggi della camera bassa del Parlamento olandese e 10 su 75 al Senato. Esso detiene anche quattro dei 26 seggi olandesi al Parlamento europeo.

Inoltre un secondo partito politico olandese - il partito di Sinistra Verde - ha approvato una mozione in cui ribadiva la sua richiesta di sospensione dell'accordo di associazione UE-Israele. La mozione aveva lo scopo di sottolineare la sua posizione già resa ufficiale chiedendo la sospensione e sottolineando che « le violazioni di Israele ... sono progressivamente aumentate in quantità e gravità .. »

Le due clausole principali della mozione di Sinistra Verde affermano che:

"GroenLinks include nel suo programma elettorale l’affermazione che l'accordo di associazione con Israele debba essere sospeso fin tanto che Israele continua a violare il diritto internazionale. I nostri rappresentanti sosterranno attivamente l'attuazione delle linee guida in materia di etichettatura, la sospensione o l'annullamento dell'accordo di associazione con Israele, e il riconoscimento dello Stato di Palestina".

Decine di membri del Parlamento europeo e 300 gruppi per i diritti umani, sindacati e partiti politici di tutta Europa hanno già chiesto la sospensione dell'accordo UE-Israele come strumento di pressione su Israele perchè ponga fine ai suoi abusi.

Fonte: ECCP

Traduzione di BDS Italia