Più di 140 studiosi in Irlanda hanno sottoscritto questo impegno:

In risposta all'appello lanciato dalla società civile palestinese per il boicottaggio accademico istituzionale di Israele, ci impegniamo a non intrattenere nessun rapporto professionale con le istituzioni accademiche israeliane,di ricerca e statali e con coloro che rappresentano queste istituzioni, fino a quando Israele accetterà di rispettare il diritto internazionale e i principi universali dei diritti umani.

I firmatari, provenienti da istituti di istruzione superiore in tutta l'isola d'Irlanda, provengono da una vasta gamma di discipline e comprendono molte figure ben note, come Seamus Deane, Ailbhe Smyth, Luke Gibbons, Ronit Lentin, Joe Cleary, Kieran Allen, Kathleen Lynch, Tadhg Foley, Terrence McDonough e Helena Sheehan.

L'impegno è stato annunciato il 20 febbraio a Dublino su proposta degli Accademici per la Palestina (vedi video qui sopra).

Internazionale e mainstream

Conor McCarthy, docente di inglese presso la National University of Ireland Maynooth ha detto che "la recente approvazione della campagna di boicottaggio da parte di 5.000 membri della American Studies Association negli Stati Uniti, insieme alle misure positive da parte della Modern Language Association e la polemica su Scarlett Johansson , hanno mostrato che il BDS [boicottaggio, disinvestimento e sanzioni] è ora parte integrante di un dibattito internazionale mainstream".

Parlando in occasione del lancio, il Dott. Ghada Karmi , della Università di Exeter nel Regno Unito, ha detto che "la repressione ben documentata di Israele della vita accademica palestinese e la persecuzione di insegnanti e studenti palestinesi è uno scandalo denunciato da tutti coloro che hanno a cuore la libertà accademica".

Inoltre intervenendo in occasione del lancio, il professore e regista israeliano Haim Bresheeth ha accolto con favore l'iniziativa, dicendo che rappresenta "l'azione civica dei cittadini e studiosi che si assumono le loro responsabilità."

"Il boicottaggio funziona", ha aggiunto Bresheeth.

Complicità accademiche irlandesi

Gli Accademici per la Palestina oggi hanno richiamato l'attenzione sulla complicità di alcuni ricercatori irlandesi "con controparti israeliane che fanno i droni, sviluppano armi ad alta tecnologia e sono impegnati in attivita 'anti-terrorismo' con il Mossad" - un gruppo israeliano clandestino sponsorizzato dallo stato che mette in azione omicidi extragiudiziali.

Secondo gli Accademici per la Palestina, "le università irlandesi hanno collaborato con Israele in 257 progetti fino ad oggi, sette dei quali indicati come 'per la sicurezza' e 13 'aerospaziali.'"

Il presidente del gruppo, Jim Roche, ha detto che la discriminazione quotidiana inflitta agli accademici palestinesi è sufficiente a giustificare il supporto al boicottaggio accademico, ma ha aggiunto: "Le rivelazioni della collaborazione del mondo accademico irlandese con le aziende strettamente legate al complesso militare-industriale di Israele sono veramente scioccanti".

Roche ha osservato che "un paese non europeo, Israele, attualmente riceve più finanziamenti per lo sviluppo e la ricerca da parte dell'UE di molti altri paesi europei".

Non sono solo "le università israeliane che approfittano di questo finanziamento," Roche ha osservato, "ma anche le società di sicurezza e militari israeliane – che sono spesso capofila in un consorzio di ricerca."

La costituzione del gruppo degli Accademici per la Palestina sarà vista come un importante impulso al movimento di solidarietà con la Palestina in Irlanda, che è spesso stato un pioniere.

In un voto unanime lo scorso anno, Il sindacato degli insegnanti d’ Irlanda ha invitato i suoi membri ad aderire al boicottaggio accademico richiesto dai palestinesi.

Dal 2010, più di 250 artisti irlandesi e operatori culturali si sono pubblicamente impegnati a boicottare le attività culturali e gli spettacoli legati allo stato di Israele.

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di BDS Italia