Attivisti in Scozia dicono che c'è una repulsione diffusa contro gli attacchi contro i palestinesi.

Gli attivisti in Scozia sono riusciti a fare pressione sugli organizzatori di un festival delle arti per la rimozione dell'Incubator Theater Company finanziato da Israele, da un locale nel centro di Edimburgo.

Le proteste contro la rappresentazione di Incubator, un "opera hip-hop" intitolata The City, sono iniziate con una lettera firmata da oltre cinquanta tra  gli artisti e scrittori di più alto profilo in Scozia, tra cui la scozzese Makar (poeta laureato) Liz Lochhead. La rappresentazione era in programma per il Fringe di Edimburgo, reputato il più grande festival delle arti del mondo.

Altri firmatari della lettera aperta chiedono il boicottaggio di Incubator inclusi il romanziere e pittore Alasdair Gray ed il drammaturgo David Greig.

Era stato previsto un picchetto quotidiano del teatro pop-up organizzato da Underbelly,  promotore del festival,. Le manifestazioni sono state convocate dal Palestine Solidarity Campaign scozzese e da altri gruppi di solidarietà palestinesi.

Ma Underbelly ha annunciato dopo una sola protesta di cancellare Incubator dai suoi elenchi.

Un portavoce dei promotori è stato citato su STV, un sito web di notizie: "dopo discussioni tra Underbelly, Incubator Theater, l'Università di Edimburgo e la polizia in Scozia si è convenuto che le future prestazioni in città alla Sala Reid sarebbero state annullate. La Rappresentazione di oggi di The City è andata avanti come previsto, ma la protesta in tutto il Reid Hall ... rende insostenibile che lo spettacolo continui. "

Tuttavia, Underbelly ha anche affermato che avrebbe cercato di trovare ad Incubator un luogo alternativo per la sua attività del mese previsto al Fringe.

Albie O'Neill, un portavoce per la campagna scozzese Palestine Solidarity, ha detto che il livello di sostegno pubblico per la protesta contro Incubator è "schiacciante" e che rifletteva la "repulsione su ciò che sta accadendo a Gaza."

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di BDS Milano