Il Film Festival Ebraico nel Regno Unito (JFFUK) ha perso la sua sede principale, dopo che il Teatro Tricycle a nord di Londra si è rifiutato di ospitarlo a causa dei finanziamenti che il JFFUK riceve dal governo israeliano.

I gestori del teatro, che si descrive come “una sede locale con una visione internazionale,” hanno affermato che poichè il festival è stato in parte finanziato dal governo israeliano attraverso la sua ambasciata, ricevere soldi da esso sarebbe “inopportuno, data l'attuale conflitto in Israele e Gaza.”

La decisione, tuttavia, è stata immediatamente condannata come "vergognosa" da parte del Consiglio dei Deputati e del Jewish Leadership Council, che ha sostenuto che ciò dimostra che "il boicottaggio di Israele porta inevitabilmente alla persecuzione della cultura e degli individui ebraici in tutto il mondo.”

L'attrice ebrea Maureen Lipman ha aggiunto: “Il Tricycle ha deciso di punire popolo ebraico nella diaspora per una visione di ciò che sta avvenendo in Medio Oriente. Questo è assolutamente inaccettabile.”

La frattura tra il Festival e il teatro locato a Kilburn evidenzia ciò che sembrano essere crescenti difficoltà per le iniziative artistiche sponsorizzate Israele in Gran Bretagna, sulla scia del conflitto di Gaza.

Tutto ciò è avvenuto lo stesso giorno in cui gli studenti ballerini della Ben-Gurion University  sono diventati la seconda società artistica israeliana a cancellare una performance al Festival di Edimburgo, dopo essere stati presi di mira da manifestanti pro-palestinesi.

Gli organizzatori del Jewish Film Festival UK (UKJFF) hanno detto che il Tricycle si è chiamato fuori poche settimane prima che fosse finalizzato il programma dell'evento, che si terrà nel mese di Novembre. Speravano di proiettare almeno 26 film al Tricyle durante il Festival, che “è sempre stato del tutto apolitico, mostrando prospettive da entrambi i lati del conflitto in Medio Oriente,” hanno insistito.

Ma gli organizzatori del Festival hanno affermato che Jonathan Levy, presidente del Tricycle, scrisse a loro dicendo: “Data l’attuale situazione in Israele / Palestina, tra cui una terribile perdita di vite umane, il Tricycle non può essere associato a qualsiasi attività direttamente finanziata o sostenuta da una delle parti in conflitto. Il Tricycle sarà lieto di ospitare il Festival a condizione che si verifichi senza supporto o altra approvazione da parte del governo israeliano.”

Descrivendo la decisione come una “grande sorpresa,” Judy Ironside, direttrice esecutiva del Festival, ha dichiarato: “Hanno scelto un boicottaggio al posto di un impegno significativo.”

Stephen Margolis, presidente del UKJFF, ha dichiarato: “La comunità ebraica nel suo insieme ha goduto di un rapporto di successo con il Tricycle. E’ estremamente triste che debbano cercare di politicizzare questa festa facendo richieste che l’UKJFF non potrebbe mai accettare.”

Indhu Rubasingham, direttore artistico del Tricycle, ha tuttavia detto: "Vogliamo il Festival. Ora più che mai, la cultura ebraica deve essere celebrata. Il Tricycle offre servizi a molte comunità differenti e deve navigare nella neutralità, è per questo che non può accettare direttamente finanziamenti governativi in questo difficile momento. Tuttavia, il Festival ha deciso che non era disposto a declinare il patrocinio dell'Ambasciata Israeliana e, con nostro rammarico, ha ritirato il Festival dal Tricycle.”

 

 

 

 

 

Fonte: indipendent.co.uk

Traduzione: BDS Italia