Gli studenti hanno votato sì al boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro l'occupazione e la segregazione dei palestinesi da parte di Israele

Gli studenti della Concordia University hanno votato 'Sì' al boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro l'occupazione illegale dei territori palestinesi e l'oppressione del popolo palestinese, e invitano tutti gli studenti ad aderire al comitato BDS. "Partecipando a questo movimento globale della società civile per i Diritti Umani dei palestinesi, gli studenti sottolineano l'impegno del nostro campus per la giustizia sociale e la responsabilità morale collettiva", ha detto Javier Hoyos, presidente del comitato 'Yes to BDS'.

"Ringraziamo gli studenti per la loro forza di carattere e il loro coraggio nell'aver contestato contro la complicità della nostra università con le violazioni dei diritti umani internazionali", ha detto Hoyos. "Siamo lieti che gli studenti abbiano avuto la possibilità, al momento del voto, di leggere le informazioni fornite con la modifica del quesito, poiché ciò ha permesso loro di prendere una decisione informata, nonostante le calunnie dell'opposizione contro il movimento BDS e nonostante che il cambiamento del quesito sia avvenuto solo poche ore prima dell'apertura delle urne."

Il quesito iniziale proposto dal Comitato 'Yes to BDS' ha affermato che il movimento BDS si opporrà all'occupazione della Palestina da parte di Israele fino a quando quest'ultimo non rispetterà il diritto internazionale e i principi universali dei diritti umani. Attraverso la sua occupazione e gli insediamenti dei coloni, Israele viola numerose risoluzioni delle Nazioni Unite, come le Convenzioni di Ginevra. Ricordiamo inoltre che la Corte internazionale di giustizia ha stabilito che il muro di Israele è illegale. Il voto per il BDS alla Concordia rappresenta un passo avanti nella pressione efficace e non violenta fatta a Israele perchè adempia ai suoi obblighi nei confronti del diritto internazionale, seguendo l'esempio del movimento globale di boicottaggio per abolire l'apartheid in Sud Africa.

Così i movimenti BDS mirano a porre fine all'occupazione e alla colonizzazione della terra palestinese da parte di Israele e ad ottenere la demolizione del muro; piena uguaglianza per i cittadini arabo-palestinesi di Israele; e il rispetto per il Diritto al ritorno dei profughi palestinesi, come previsto nella risoluzione 194 delle Nazioni Unite.

Il movimento BDS si oppone a qualsiasi forma di razzismo e non prende di mira nessun individuo, ma le istituzioni israeliane complici dell'apartheid. "Il nostro prossimo passo sarà quello di invitare gli studenti della nostra università ad aderire al comitato BDS e a continuare a condurre una ricerca approfondita sugli intrecci fra la Concordia University e le istituzioni complici dell'occupazione israeliana", ha detto Hoyos.

I risultati del referendum di venerdì sera dimostrano che le due maggiori associazioni studentesche accreditate presso la Concordia University d'ora in poi sosterranno il BDS; la Concordia Student Union (CSU) si unisce ora alla Graduate Students' Association (GSA), che ha aderito al movimento BDS nel gennaio 2013. 

Fonte: Yes to BDS

Traduzione di BDS Italia