Da alcuni cittadini israeliani a Eros Ramazzotti: per un mondo più PERFETTO, per favore annulla il tuo concerto a Tel Aviv.

Caro Eros Ramazzotti,

siamo cittadini di Israele, attivi contro le politiche di occupazione ed apartheid del nostro governo. Facciamo appello alla tua coscienza. Dopo molti anni in cui abbiamo cercato di cambiare la nostra società dall'interno, siamo arrivati alla conclusione che solo una campagna internazionale, come quella contro l'apartheid in Sudafrica, potrà cambiare la situazione qui.

Siamo stati informati che hai intenzione di esibirti a Tel Aviv il 30 aprile 2016. Secondo quanto raccontano i media, avresti anche detto: " Shalom Tel Aviv. Sarà la prima volta per me in Israele. Sono veramente contento." Vogliamo chiederti di ripensare a questo concerto.

Le politiche di occupazione, colonialismo e apartheid di Israele hanno oppresso il popolo palestinese da più di 67 anni. A un'ora da Tel Aviv, milioni di persone stanno vivendo senza i diritti umani fondamentali e vivono una terribile sofferenza. Israele sta incarcerando persone, compresi bambini [1], senza imputazione, demolisce intere comunità [2] e cerca di appropriarsi illegalmente di territori occupati [3].

Obbligando i palestinesi a vivere oppressi da un regime brutale di discriminazione razziale ed apatheid, Israele agisce in chiara violazione dei diritti umani fondamentali e delle leggi internazionali.

Ti ringraziamo per aver sollevato la questione dei rifugiati in Europa ed altrove durante il tuo tour "Perfetto", per esempio con la canzone "Exodus", scritta più di 20 anni fa. Secondo i dati ONU, i palestinesi rappresentano la più vasta popolazione di rifugiati al mondo [4]. Dopo la loro violenta espulsione dalla loro terra nel 1948, durante la pulizia etnica perpetrata dalle forze israeliane e dopo l'occupazione militare della Cisgiordania, di Gerusalemme est e di Gaza da parte di Israele, questa crisi umanitaria rappresenta in alcune parti niente di meno che una catastrofe. Per esempio circa due milioni di persone nella Striscia di Gaza, assediata da Israele (con l'appoggio dell'Egitto) non hanno accesso regolarmente all'acqua potabile e alla fornitura di elettricità. Le sorgenti idriche di Gaza potrebbero presto diventare così inquinate che diventerà inabitabile [5]. Nella città palestinese occupata di Hebron, in Cisgiordania, i palestinesi devono affrontare quotidianamente il terrore da parte dell'esercito israeliano e di coloni israeliani violenti [6].

La diaspora palestinese, compresa la tragedia dei rifugiati palestinesi da Gaza e dalla Siria che annegano nel viaggio verso l'Europa, continua oggi a causa delle politiche coloniali di Israele. L'espulsione e la spoliazione continuano anche all'interno dei confini del 1967 di Israele.  A un'ora dal tuo concerto a Tel Aviv, i cittadini beduini di Israele stanno per essere espulsi e le loro case stanno per essere demolite per far posto a nuove comunità per cittadini israeliani ebrei, di fatto privilegiati.

Contro questa politica brutale e criminale, la società civile palestinese ha promosso una campagna internazionale non violenta di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) [8]. Star internazionali come te hanno un'opportunità di appoggiare la giustizia e di stare dalla parte giusta della storia. Più di 170 organizzazioni della società civile palestinese hanno lanciato un appello che chiede alla gente di buona volontà in tutto il mondo di promuovere il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS).

Ci sia consentito ricordare che il BDS, e specialmente il boicottaggio culturale, ha giocato un ruolo molto importante nella lotta per porre fine all'apartheid in Sudafrica. Il BDS ha l'appoggio delle persone che allora hanno guidato la campagna. L'arcivescovo Desmond Tutu ha spiegato che esibirsi in Israele oggi sarebbe altrettanto sbagliato che farlo in Sudafrica durante il regime dell'apartheid [9].

Il BDS per i diritti umani dei palestinesi è stato adottato da numerosi artisti ed intellettuali internazionali. Un elenco parziale di queste importanti figure include Alice Walker, Angela Davis, Carlos Santana, Danny Glover, Elvis Costello, Ken Loach, Stephen Hawking, Naomi Klein, Roger Waters, Lauryn Hill, Stevie Wonder, Brian Eno e molti altri [10]. E nel 2013 l'eminente scienziato Stephen Hawking ha annullato la sua partecipazione a una conferenza sponsorizzata dal governo israeliano [11].

Il governo israeliano sostiene che "la musica costruisce ponti e la pace". E' un argomentazione cinica. Buona parte delle vittime dei terribili crimini e delle violazioni dei diritti umani descritti in questa lettera non avranno nemmeno il permesso di entrare in territorio isrealiano all'interno dei confini del 1967 e di assistere al tuo concerto! Il governo israeliano vuole utilizzare il tuo concerto per rifarsi un'immagine e per legittimare questo terribile status quo.

Date queste premesse, ti esortiamo ad annullare la tua esibizione nell'Israele dell'apartheid e a rispettare l'appello palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni. Per favore, svolgi un ruolo fondamentale e contribuisci alla lotta non violenta dei palestinesi per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.

Saremo felici di rispondere a qualunque commento o domanda tu voglia fare.

Cordiali saluti,

Boicotta! Appoggiando dall'interno l'appello palestinese per il BDS
(Cittadini israeliani per il BDS)
Boycottisrael.info

Note:

[1] http://www.dci-palestine.org/issues_military_detention

[2] https://www.facebook.com/ochaopt/photos/a.175800862466518.35623.175718882474716/1000662616647001/?type=3&theater

[3]http://mondoweiss.net/2016/03/netanyahu-govt-is-implementing-annexation-of-west-bank-as-secret-but-official-policy/

[4] http://www.irinnews.org/report/89571/middle-east-palestinian-refugee-numbers-whereabouts

[5] http://www.theatlantic.com/notes/2015/09/gaza-united-nations/403570/

[6] http://mondoweiss.net/2016/01/video-life-inside-hebrons-closed-military-zone/

[7]http://www.al-monitor.com/pulse/originals/2015/07/palestine-negev-israel-settlements-against-prawer-plan.html

[8] http://bdsmovement.net/

[9] http://www.timeslive.co.za/local/2010/10/26/tutu-urges-cape-town-opera-to-call-off-israel-tour

]10[ http://www.pacbi.org/etemplate.php?id=1760

[11] http://mondoweiss.net/2013/05/power-stephen-hawking/

Traduzione di BDS Italia

Fonte: Boycott From Within