Una vittoria importante per il boicottaggio culturale di Israele. Il regista inglese, John Michael McDonagh, ha cancellato la sua partecipazione al Haifa International Film Festival. 

mcdonaghMcDonagh, che avrebbe dovuto partecipare al Festival per la proiezione del suo film "The Guard", ha comunicato al responsabile per il boicottaggio culturale della Palestine Solidarity Campaign-Irlanda (IPSC), Raymond Deane, che non ci sarà "a causa della situazione politica".

Anche se il suo film, "The Guard", verrà comunque proiettato, tali vittorie sono importanti e dimostrano come partecipare a eventi culturali in Israele sta diventando sempre più sconveniente per artisti, musicisti, registi ed altri. La campagna per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) sta crescendo in termini di numeri e di forza.

Una campagna internazionale è stata organizzata per informare McDonagh sull'appello per il boicottaggio di Israele. La Campagna Palestinese per il Boicottaggio Culturale ed Accademico di Israele (PACBI) e la IPSC in Irlanda, insieme alle pagine Facebook "Don't Play Apartheid Israel" e "Haifa International Film Festival: A Call to Boycott", nonché gli sforzi di tanti attivisti per i diritti umani, hanno contribuito a convincere John Michael McDonagh che "la situazione politica" di apartheid non è cosa da sostenere.

Fonte: PACBI

Seguite le campagne sulle pagine Facebook:
Don't Play Apartheid Israel - http://www.facebook.com/dontplayapartheidisrael
Haifa International Film Festival: A Call to Boycott - http://www.facebook.com/Boycott.Haifa.International.Film.Festival