Cara Amanda Palmer,

apprezziamo la tua apertura al boicottaggio culturale nella tua dichiarazione sul tuo blog [1], e vorremmo chiarire a te che, mentre la festa privata Kickstarter non rientra nell'ambito della campagna di boicottaggio guidato dai palestinesi, data la sua natura privata e l'assenza di sostegno istituzionale, il concerto in programma al locale Barby invece violerebbe il boicottaggio.

Usare la scusa di un tour di conoscenza insieme all'organizzazione israeliana Breaking the Silence "per vedere le aree di cui si parla", per giustificare una violazione del boicottaggio è inaccettabile.

È nostra speranza che invece sceglierai di fare uno sforzo, come ha fatto Jello Biafra [2], per conoscere il sistema di oppressione israeliana sui palestinesi, e poi decidere di rispettare il boicottaggio non esibendoti in un luogo pubblico in Israele.

Avresti accettato di fare un tour dei bantustan nel Sud Africa dell’Apartheid con una organizzazione di bianchi e poi suonare a Sun City? Ti invitiamo ad ascoltare le voci palestinesi che chiedono agli artisti di rispettare il boicottaggio e di renderti conto che le voci della comunità degli oppressori israeliani non rappresentano i palestinesi, e anzi spesso servono a zittire e oscurare il messaggio palestinese usando parole ingannevoli di 'pace' e di 'co-esistenza'. Il popolo palestinese, al contrario, ti chiede di co-resistere in solidarietà con loro rispettando il boicottaggio.

Come PACBI (la Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele) ha spiegato:

“chiediamo semplicemente che gli [artisti] facciano la cosa più sensata e stiano lontano da Israele, finché non siano abbastanza informati sulla "situazione". Gli artisti non sono invitati da uno o due individui locali a boicottare Israele, che potrebbe essere liquidato come un invito non informato o non rappresentativo di interessi comuni. Nel nostro caso, gli artisti sono invitati a rispettare il boicottaggio culturale di Israele e delle sue istituzioni complici da parte della maggioranza della società civile palestinese, oltre 170 organizzazioni provenienti da tutto lo spettro politico e sociale, e in particolare da una grande maggioranza di artisti e figure culturali palestinesi. Se non gli basta il quasi consenso palestinese a convincerli, allora potrebbero almeno astenersi da esibirsi, accettare premi o esporre l'arte in Israele fino a quando non abbiano visitato i Territori palestinesi occupati e non abbiano parlato con i rifugiati palestinesi in esilio". [3]

Alcuni artisti che hanno suonato in Israele e successivamente sono venuti a conoscenza dell’oppressione israeliana e la legittimità del boicottaggio, come Macy Gray [4], Roger Waters [5] e Denise Jannah [6], in seguito si sono pentiti della loro esibizione e non avrebbero suonato in Israele se avessero saputo allora quello che hanno scoperto poi.

Ti chiediamo di cancellare il concerto al Barby. Ti chiediamo di non violare l’appello palestinese per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni e invece di fare uno sforzo per saperne di più sull'occupazione, sul colonialismo e sull'apartheid israeliani.

DPAI (Don’t Play Apartheid Israel)

DPAI è un gruppo di oltre 1300 persone da tutti i paesi del mondo, che credono sia essenziale per i musicisti e gli altri artisti ascoltare l'appello del PACBI, e unirsi al boicottaggio di Israele. E' essenziale per lavorare verso la fine dell'occupazione militare israeliana e il riconoscimento del diritto al ritorno di tutti i profughi palestinesi della diaspora.

Note:

[1] http://amandapalmer.net/blog/20130912/
[2] Jello Biafra cancels his Tel Aviv gig http://electronicintifada.net/blogs/nora/jello-biafra-cancels-his-tel-aviv-gig
[3] Artists Violating Cultural Boycott of Israel: Moral Inconsistency and Logical Incoherence http://pacbi.org/etemplate.php?id=1582
[4] Macy Gray Regrets Feb Concert in Tel Aviv Israel
http://refrainplayingisrael.wordpress.com/2013/04/29/macy-gray-regrets-feb-concert-in-tel-aviv-israel/
[5] BDS Roundup: Alice Walker, Roger Waters call on Alicia Keys to cancel Tel Aviv show
http://electronicintifada.net/blogs/nora/bds-roundup-alice-walker-roger-waters-call-alicia-keys-cancel-tel-aviv-show
[6] Denise Jannah Expresses Support for BDS
http://www.kadaitcha.com/2011/09/18/denise-jannah-and-ramon-valles-now-support-bds/

Fonte: Kadaitcha

Traduzione di BDS Italia