di Stephanie Westbrook

Non vi è alcun segnale di uscita dalla Route 40 per la strada sterrata che conduce al villaggio di al-Araqib.

Situato nel Naqab (Negev) regione dell'attuale Israele, al-Araqib è più antico dello stato stesso: il suo cimitero risale al 1914. E tuttavia questo non è considerato significativo da parte delle autorità.

Sede di una comunità beduina palestinese, al-Araqib è considerato un "villaggio non riconosciuto" da parte di Israele.

Ciò dà alle autorità una scusa per privare questo e molti altri villaggi beduini di servizi essenziali come l'elettricità e l'acqua.

Grave perdita di diritto

La perdita di questo diritto è particolarmente grave ad al-Araqib. Dato che le loro case sono state demolite più di settanta volte dal 2010, i beduini locali sono costretti a vivere entro i confini del cimitero. Le macerie delle loro vecchie case sono state rimosse dalle autorità, ma resti di cucina e piastrelle del bagno sono ancora sparsi sul terreno.

Oggi, i beduini devono fare affidamento su un pozzo scavato nel 1913 per l'acqua. "Prima, avevamo l'elettricità e l'acqua convogliate nelle case, ma il governo ha distrutto le infrastrutture", ha detto il residente SheikhSayah al-Turi. "Vogliamo solo l’acqua corrente come tutti gli altri ."

Al contrario, l'acqua è abbondante dall'altra parte della strada nell’insediamento solo per Ebrei di Givot Bar. I prati sono verdi in questo insediamento - anche se si trova nel deserto.

Givot Bar è stata fondato dieci anni fa dal Movimento Or.

Insieme con la sua organizzazione partner, il Fondo Nazionale Ebraico (JNF), il gruppo sionista sta costruendo una rete di città esclusivamente per gli ebrei. Il Movimento Or si è posto l' ambizioso obiettivo di portare 600.000 ebrei nelle regioni del Negev e della Galilea dell’attuale Israele entro il 2020.

Decenni di espropriazione

Per raggiungere questo obiettivo, le due organizzazioni stanno portando avanti il progetto pluridecennale di espropriare i Palestinesi.

Il JNF si dipinge come un gruppo ambientalista dedicato al rimboschimento. In realtà, sta cercando di liberare la Palestina dagli alberi e dalle colture più adatte per i suoi paesaggi aridi, allo stesso tempo sgombrando la terra delle sue comunità indigene e della loro economia basata sull'agricoltura.

Per far posto a una piantagione di eucalipto che sta sviluppando, sono stati sradicati ad al-Araqib circa 4.500 alberi di agrumi, fichi e ulivi.

L’acqua per gli eucalipti piantati di recente è portata nell'area con autocisterne. Tuttavia, le autorità israeliane hanno proibito ai beduini l’autotrasporto dell’acqua ad al-Araqib. Cisterne e camion per trasportare l'acqua sono stati confiscati durante le demolizioni del villaggio.

"Il governo dice che è illegale portare l'acqua qui, ma allo stesso tempo, non ci faranno l’allacciamento", ha detto al-Turi.

Prezzi discriminatori

Mekorot, la società idrica nazionale di Israele, attua la politica ufficiale di tagliare la fornitura di acqua alle comunità beduine.  Mekorot è stata di recente sotto osservazione di una commissione guidata da Ram Belinkov, un ex ministro degli Interni israeliano. La commissione di Belinkov ha rilevato che Mekorot stava gonfiando i costi.

La stampa economica israeliana ha riferito che mentre Mekorot ha più volte chiesto aumenti dei tassi, la società stava in realtà rastrellando "profitti troppo alti."

Mekorot era anche tra le aziende di proprietà dello Stato comprese in un piano di privatizzazione  di 4 miliardi di dollari approvato dal governo di Benjamin Netanyahu all'inizio di questo mese.

Un listino prezzi emesso dall’Autorità delle Acque di Israele nel 2012 mostrava che "utenti individuali" che compravano l'acqua direttamente da Mekorot piuttosto che attraverso una amministrazione locale erano sottoposti a un aumento del 67 per cento. La maggior parte di questi "utenti individuali" viveva in villaggi palestinesi che Israele si è rifiutato di riconoscere.

"Ci scacciano dalla nostra terra"

"C'è una troika di organismi israeliani che lavora per scacciarci dalla nostra terra: lo stato, Mekorot e il Fondo Nazionale Ebraico”, ha detto al-Turi.

Il coinvolgimento di Mekorot nella pulizia etnica della Palestina storica non le ha impedito di portare a termine trattative internazionali. Per esempio, ha firmato un accordo di cooperazione con Acea, la più grande azienda di acqua in Italia, in cui il Comune di Roma ha una quota del 51 per cento.

Chi scrive ha recentemente visitato al-Araqib - così come le comunità palestinesi della Cisgiordania occupata - con una delegazione italiana di attivisti che si adopera contro la privatizzazione dell'acqua.

L'intenzione del viaggio, promosso dal progetto“Oltre i Muri”, era quella di acquisire una conoscenza di prima mano delle attività di Mekorot al fine di aiutare la campagna contro il suo accordo con Acea.

Gli abitanti del villaggio di al-Araqib ci hanno profondamente impressionato per la loro sfida all’apartheid israeliano.

Hanno rifiutato di vendere un solo centimetro di terra alle autorità israeliane. Hanno anche ricostruito il loro villaggio dopo ogni demolizione.

E alcuni degli alberi di ulivo che erano stati tagliati piuttosto che completamente sradicati stanno germogliando per una nuova crescita.

"Questo è molto simbolico per noi ", ha detto Aziz al-Turi, il figlio di Sheikh Sayah al-Turi.

Anche se si tratta di una agenzia israeliana quasi governativa, il Fondo Nazionale Ebraico è registrato come un ente di beneficenza in molti paesi. Le donazioni ad esso sono quindi deducibili dalle tasse.

Aziz al-Turi, padre di cinque figli, ha sottolineato l'ipocrisia di tale “status” quando ha detto all’Intifada Elettronica che "il sostegno al JNF sta uccidendo me e la mia famiglia."

Israele progetta di presentarsi come un paese innovativo e progressista per quanto riguarda l’ambiente celebrando i suoi progetti di "conservazione dell'acqua" all'Expo 2015 di Milano.

Il comportamento criminale di Israele e dei suoi alleati ad al-Araqib dimostra che è tutto tranne che progressista.

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di Vincenzo Pezzino