WAC-Maan (Workers Advice Center, organizzazione sindacale, ndt.) ha scritto una lettera urgente all'amministratore delegato della SodaStream , il signor Daniel Birnbaum, chiedendo l'immediato ritorno dei dipendenti al loro posto!

La fabbrica SodaStream presso l'insediamento israeliano di Mishor Adumim nella Cisgiordania occupata impiega centinaia di palestinesi. Ai primi di luglio ha licenziato 60 di loro, tutti del turno di notte. I dipendenti hanno detto a WAC-Maan che i licenziamenti sono arrivati in seguito a una discussione di mercoledì 2 luglio, dopo essersi resi conto che la società ha fornito cibo insufficiente per la rottura del digiuno del Ramadan. L'azienda permette solo cibo kosher nei suoi locali, quindi i dipendenti non sono autorizzati a portare il proprio cibo a lavoro. Sessanta sono rimasti affamati dopo 16 ore di digiuno.

I lavoratori del turno di notte hanno avvicinato i rappresentanti del management, dicendo che senza qualcosa da mangiare avrebbero trovato difficoltà a continuare. Aggiungendo che gestire macchine di grandi dimensioni, quando sono affamati e deboli potrebbe essere un rischio per la sicurezza.

Un dirigente ha accusato i lavoratori di provocare conflitti superflui in una giornata di tensione (era il giorno del funerale dei tre giovani israeliani che erano stati rapiti e assassinati). I dipendenti negarono l'accusa categoricamente, dicendo che volevano semplicemente risolvere la questione in modo che potessero continuare a lavorare tranquillamente. Varie soluzioni sono state discusse. Alla fine un dirigente ha annullato il loro turno e li ha mandati a casa, aggiungendo che il problema sarebbe stato risolto il giorno successivo.

La mattina seguente alle 10, i 60 lavoratori del turno di notte  ricevettero telefonate da un dirigente di nome Ilan, che li ha informati che la direzione aveva deciso di licenziarli. Era stato detto loro di arrivare alla fabbrica domenica 6 luglio, al fine di restituire i loro cartellini da dipendenti e le uniformi. Quando arrivarono, furono accolti con ostilità, e la società rifiutò di far loro raccogliere gli effetti personali. Dopo essere finalmente potuti entrare nella fabbrica - sotto scorta, come se fossero pericolosi criminali - hanno scoperto che i loro armadietti personali erano stati aperti in un modo che aveva violato la loro privacy. La società ha poi rilasciato una dichiarazione che affermava che i lavoratori dei turni si erano comportati con violenza.

La direzione di SodaStream ha  aggiunto al danno la beffa, quando, il 6 luglio, ha emesso le lettere di dimissioni dei lavoratori, sostenendo che aveva dato gli avvisi di legge per telefono. La società ha insistito sul fatto che i dipendenti avevano causato danni al posto di lavoro e quindi non avevano il diritto di fine rapporto. Si deve notare che alcuni dei lavoratori licenziati erano stati impiegati di SodaStream per anni, e a nessuno di loro era mai stato emesso un avviso riguardante problemi disciplinari o di qualsiasi altro problema legato al loro lavoro.

L'operazione della società è un atto belligerante, ha l'obiettivo di terrorizzare i lavoratori e impedire loro di rivendicare i propri diritti fondamentali. Va notato che l'amministratore delegato di Soda Stream, Daniel Birnbaum, negli ultimi mesi, è apparso nei media che ritraeva lo stabilimento di SodaStream di Mishor Adumim come un'oasi di convivenza tra i due popoli.

Il trattamento dell' azienda dei 60 lavoratori palestinesi è una prova delle sue reali intenzioni. WAC-MAAN proseguirà questa lotta. Se la società si rifiuta di riammettere i lavoratori, combatteremo l'ingiustizia con questi coraggiosi lavoratori nella sfera sia legale e sia pubblica.

Per ulteriori dettagli e organizzazione di interviste con i lavoratori, chiamare: Yoav Tamir, coordinatore WAC-MAAN di Gerusalemme, Tel: 050-7859475 

Traduzione in inglese di: Dani Amir

Fonte: Wac-Maan 

Traduzione in italiano di BDS Italia