Aiutare ad abbattere l'apartheid è uno standard alto con cui confrontarsi, ma il boicottaggio di prodotti può influenzare il comportamento di una società o addirittura le politiche nazionali

Mettere i nostri soldi dietro le nostre convinzioni personali ha contribuito a far cadere il regime di apartheid in Sud Africa. Ma quando ha senso prendere parte ad un boicottaggio di prodotti o di servizi prodotti da una determinata impresa o provenienti da una determinata regione del mondo?

E' una domanda che sembra emergere sempre più spesso, coinvolgendo un numero crescente di prodotti. Anche prima dell'ultima recrudescenza dei combattimenti a Gaza, alcuni amici criticavano duramente altri per l'acquisto di frutta israeliana e il musicista dei Pink Floyd Roger Waters aveva attaccato Scarlett Johansson per essere testimonial pubblicitaria di SodaStream, azienda israeliana che produce i suoi dispositivi di carbonatazione in Cisgiordania [precisamente in una colonia israeliana nei Territori palestinesi occupati, ndt]. (La tempesta di critiche è costata alla Johansson il suo ruolo di ambasciatrice umanitaria per Oxfam.)

Ho assistito quest’anno a come il dibattito su "boicottaggio si o no" delle Olimpiadi (e, secondariamente, della vodka) abbia diviso alcuni amici nei mesi precedenti alle Olimpiadi Invernali di Sochi. La maggioranza delle proteste erano contro le draconiane leggi anti-LGBT promulgate dalla Russia, ma alcune di queste, non molte in verità, si concentravano in modo altrettanto determinato contro il rastrellamento e l'eutanasia dei cani randagi a Sochi, messo in atto dalle autorità russe al fine di rendere le strade più ordinate per i visitatori. Altri hanno trovato altre ragioni per sostenere boicottaggi. Personalità politiche, dal presidente Barack Obama a Angela Merkel, sono rimasti a casa; gli atleti hanno partecipato. Quegli appassionati di sport invece che credevano fortemente nelle ragioni del boicottaggio hanno preferito andare al cinema piuttosto che assistere alle Olimpiadi.

E per quanto riguarda la messa al bando della vodka? Ebbene, nonostante tutto il clamore - tra cui la vodka versata per le strade dai proprietari di bar - gli analisti del settore delle bevande hanno affermato che c’è stato un effettivo impatto sulle vendite, risultate in calo, al punto che alcuni club all'inizio di quest'anno hanno chiesto  la fine del boicottaggio. Quando la Russia ha occupato la Crimea, alcuni negozi di liquori hanno cominciato a tirare vodka russa contro i loro scaffali in segno di protesta e gruppi fino ad allora sconosciuti hanno iniziato a promuoverne il boicottaggio.

In effetti, ovunque si guardi, sembra che ci siano motivi per boicottare un numero sempre crescente di aziende e prodotti. Se sostenete i diritti riproduttivi, c'è un argomento per non dare i vostri soldi di consumatori a Hobby Lobby, che ha appena ricevuto un verdetto favorevole dal  tribunale supremo per non aver fornito ai propri dipendenti la copertura assicurativa per alcuni tipi di controllo delle nascite . Questo può anche significare che si dovrebbe smettere di acquistare un qualsiasi latte di soia o pasta biologica della marca Eden Foods: tale società non vuole fornire alcun controllo delle nascite.

Se siete preoccupati per le condizioni di lavoro nell'industria dell'abbigliamento in Bangladesh, troverete probabilmente da boicottare un sacco di industrie  "fast fashion" - e nel caso molti capi realizzati in Bangladesh, Cambogia e altri paesi. Non volate Air France se siete sostenitori dei diritti degli animali: la compagnia trasporta animali ai laboratori di ricerca. I vostri piani per le vacanze non dovrebbero includere il Giappone, la Cina, Botswana, Mauritius o anche in Canada (per la caccia alle foche e altro...)

Guidare una Volvo o acquistare Victoria 's Secret, per alcuni, significa sostenere Israele a danno dei palestinesi.

Come questo piccolo elenco di opportunità di boicottaggio mostra, ci sono una miriade di modi per usare il tuo potere d'acquisto nella speranza di influenzare il comportamento di una società o addirittura politiche nazionali.

Ma funzionerà?

Può funzionare. Lo ha fatto. Basti pensare al boicottaggio inglese dello zucchero, avvenuto nel XVIII secolo, e al suo ruolo nell’abolizione della schiavitù. O il ruolo che il famoso boicottaggio del tè ha giocato nella Rivoluzione americana. Boicottaggi moderni di aziende che hanno continuato a fare affari in Birmania hanno contribuito alle decisioni da parte delle medesime di ritirarsi dal paese e questo ha portato alla fine della giunta militare.

Ma potreste desiderare di modificare le vostre aspettative.

Ad esempio, per tutta la sua campagna aggressiva, People for Ethical Treatment of Animals (Peta) non è riuscito a farci rinunciare a mangiare carne e latticini, ad indossare pelle e lana, o a portare i nostri figli ai circhi. Ha trasformato però gli atteggiamenti popolari nei confronti delle pellicce e della sperimentazione di cosmetici e altri prodotti di bellezza e ha contribuito alla diffusione di altri gruppi che enfatizzano trattamenti rispettosi degli animali in aziende agricole o laboratori. Non è esattamente ciò che i sostenitori di Peta reclamano, ma potrebbe essere quello che molti amanti degli animali sono felici di sostenere.

Se volete che i vostri soldi di consumatori producano un cambiamento, qui ci sono alcuni punti da tenere a mente.

Siate concentrati

Se siete contrari all'occupazione israeliana della Cisgiordania, boicottare Caterpillar e Volvo - che producono i veicoli che sono stati utilizzati per demolire le case palestinesi in Cisgiordania - può essere assolutamente logico. Ma le vendite a Israele sono una piccola frazione del loro business globale e la vendita di veicoli usati a tale scopo una frazione ancora più piccola. Volvo non vende i suoi bulldozer a tal fine, il che significa che avrete una battaglia in salita.

Un compito più facile? Concentrarsi sulle imprese nostrane, se vendono prodotti di Israele, anche SodaStream. (Ma siate pronti con le risposte riguardo ai lavoratori palestinesi impiegati presso l'impianto SodaStream, che così perderebbero il lavoro e i mezzi di sostentamento- sono contrari al boicottaggio.)

Scegliete una questione rilevante - e scegliete con attenzione il vostro target

Più grande è il problema e più è facile per la gente indignarsi, più partecipanti avrai e quindi più soldi saranno coinvolti. Se sei un attivista, sarai sempre appassionato - ma è necessario riconoscere che la maggior parte del resto del mondo si preoccupa di cose più banali ed è facilmente distratto, soprattutto se sta ascoltando gli stessi argomenti ripetutamente, come il dibattito sul salario minimo. I migliori obiettivi sono quelli la cui reputazione è già in calo, a detta di accademici che hanno studiato la materia: tale scelta rende più facile per gli altri consumatori seguire il vostro esempio.

Siate vigili e attenti

Se avete intenzione di boicottare, è necessario essere iper-consapevoli delle vostre decisioni di consumatori. Se si mangia in un ristorante, dove viene quel cibo? La provenienza è etica ed è organico? Dove è stato fatta una T-shirt poco costosa? Ethical Consumer compila un elenco di boicottaggi attualmente attivi e fornisce informazioni su come sostenere le imprese "buone" e come evitare quelle "cattive".

Siate pazienti

Ci sono voluti decenni per porre fine alla tratta degli schiavi e all'apartheid. I boicottaggi sono solo uno degli strumenti che stanno contribuendo a cambiare l’atteggiamento nei confronti dei diritti degli animali e dei diritti dei lavoratori - e non possono essere sempre lo strumento più efficace. Alcuni boicottaggi possono risultare particolarmente futili: per tutti coloro che boicottano SodaStream, c’è qualcun altro che invece può deliberatamente acquistare uno dei loro dispositivi di bevande gassate semplicemente perché tale consumatore vuole sostenere Israele. Per il prossimo futuro, potrebbe essere abbastanza sapere che i vostri soldi di consumatori, almeno, non stanno andando ad una società di cui disapprovate le pratiche di business.

Fonte: The Guardian

Traduzione di BDS Firenze