LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Unite, il più grande sindacato del Regno Unito, ha apostrofato Israele “colpevole del crimine di apartheid” e si è impegnato nella campagna BDS.

Questa settimana a Liverpool, il sindacato, il più grande sostenitore del Partito Laburista, ha discusso tre mozioni alla Palestina in occasione della sua annuale Conferenze sulle Politiche a Liverpool, di cui due sono state approvate.

La mozione principale, “Israele e Palestina”, ha condannato le violazioni israeliane del diritto internazionale, come la costruzione degli insediamenti, i “crimini di persecuzione contro il popolo palestinese”, e la detenzione e le "torture" militari israeliane dei bambini palestinesi. Unite ha anche evidenziato le "leggi razziali" che interessano i cittadini palestinesi di Israele, così come la situazione in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza,

La mozione impegna Unite di adottare le “più audaci misure, come quelle che erano state adottate contro il regime di apartheid del Sud Africa” nell'ambito della lotta contro “la pulizia etnica israeliana del popolo palestinese.” Il sindacato lavorerà insieme ad altri per sviluppare una “strategia di campagna elettorale e di sensibilizzazione intorno al BDS entro i prossimi 12 mesi", in particolare “contro le società complici coinvolte nell'occupazione, nel Muro dell'Apartheid e negli insediamenti illegali (come Veolia, G4S e Sainsbury).”

Unite ha anche approvato una mozione sulle "condizioni disumane di assedio" del campo profughi di Yarmouk in Siria, dove i palestinesi sono stati uccisi in attacchi militari e morti per malnutrizione. La conferenza ha esortato "tutte le parti a ritirarsi e a consentire agli aiuti umanitari di raggiungere i residenti del campo senza ulteriori ritardi." Come parte della risoluzione Yarmouk, Unite ha inoltre ribadito "il suo impegno per la risoluzione 194 che afferma i diritti dei palestinesi [espulsi da Israele] a ritornare alla loro terra".

Una mozione dal titolo "Cooperazione israelo-palestinese" non è stata approvata, però. La mozione esprime sostegno per i colloqui di pace intermediati dagli Usa incoraggia le relazioni con i sindacati sia israeliani e palestinesi.

 

 

 

 

Fonte: middleeastmonitor.com

Traduzione: BDS Italia