LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Due fonti vicine a quanto sta accadendo hanno riferito a BuzzFeed News che la più potente organizzazione lobbystica pro Israele, l’AIPAC, sta lavorando alla stesura di una legislazione che avrebbe lo scopo di contrastare il movimento di Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS) contro Israele.

La legislazione, che non è ancora stata presentata ed è stata in corso di elaborazione per mesi, avrebbe lo scopo di evitare che le imprese statunitensi partecipino alla campagna senza violare i diritti degli americani alla libertà di parola politica sanciti dal Primo Emendamento. La legislazione cercherebbe anche di rendere la negoziazione della Partnership sugli Investimenti e sul Commercio Transatlantico tra Stati Uniti ed Unione Europea condizionata dal fatto se l’UE attui misure per fermare il movimento BDS.

“Le misure maggiori autorizzerebbero Stati e governi locali a disinvestire da società che partecipano al movimento BDS; a rifiutare contratti federali a tali imprese; e minacciano il condizionamento del patto di libero commercio USA-UE se l'Unione Europea non intraprende azioni per fermare le attività BDS all'interno delle sue giurisdizioni,” ha detto un consigliere di politica estera repubblicano a conoscenza della normativa. Il disegno di legge, ha detto il consigliere, nato con un grande aiuto del senatore Mark Kirk, è ora è stato "esteso" dall’AIPAC, che sta lavorando con gli uffici di Camera e Senato sulla bozza.

“Questa legislazione potrebbe davvero cambiare la dinamica globale rispetto al BDS - in effetti, si tratta di un boicottaggio di chi boicotta", ha detto il consigliere. "Vengono messi a frutto i successi che abbiamo imparato dalle sanzioni contro l’Iran, e li applica a coloro che cercano la distruzione politica di Israele."

Il movimento BDS, che ha avuto inizio ufficialmente con un invito all'azione rilasciato dai leader della società civile palestinese nel 2004, è modellato sulla pressione economica globale contro il Sud Africa negli anni ‘80. I suoi sostenitori si adoperano per una campagna coordinata di boicottaggi e disinvestimento dalle aziende israeliane, e sanzioni fino a che l'occupazione dei territori palestinesi non finirà. La campagna ha iniziato ad attirare l'attenzione dei funzionari israeliani, che hanno emesso avvertimenti su di esso.

I Rappresentanti Eletti Peter Roskam e Dan Lipinski presentarono una legge anti-BDS a Febbraio che avrebbe vietato agli atenei che ricevono finanziamenti federali di unirsi al boicottaggio delle istituzioni accademiche [israeliane, ndt] - una misura che sarebbe difficile far quadrare con il Primo Emendamento. Il disegno di legge non è mai andato da nessuna parte.

Anche la normativa redatta dall’AIPAC potrebbe incorrere in spinosi problemi costituzionali, anche se il consigliere di politica estera familiare con il disegno di legge fa riferimento alla Sezione 8 dell'Articolo 1 della Costituzione, che conferisce al Congresso il potere di regolare il commercio con le nazioni straniere.

"Abbiamo già il precedente delle sanzioni all'Iran e di altre sanzioni extraterritoriali (ad esempio il disinvestimento dal Sudan) in cui il Congresso ha autorizzato gli Stati membri a disinvestire da imprese straniere sulla base di attività definite; o dove il Congresso ha negato contratti federali alle società straniere sulla base di attività definite,” ha detto il consigliere. “Il problema costituzionale si pone quando gli Stati agiscono da soli, senza l'autorizzazione del Congresso, interferendo in tal modo con il commercio internazionale e la politica estera. In cima, troviamo i precedenti del faccia a faccia degli anni ‘70 riguardo le leggi sul boicottaggio della Lega Araba - e quelle prendevano di mira le persone degli Stati Uniti, non quelle straniere, come in questo caso.”

Un portavoce dell'AIPAC non si è reso immediatamente disponibile per richieste di commenti.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: buzzfeed.com

Traduzione: BDS Italia