LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Lunedì, il Segretario Generale del Congresso Nazionale Africano (ANC) Gwede Mantashe ha detto che i membri e i leader dell’ANC non dovrebbero viaggiare in Israele, data la solidarietà che il partito esprime con il popolo palestinese.

"[Noi] appoggiamo la richiesta di un boicottaggio culturale, accademico e dell'educazione di Israele, tra cui il divieto di viaggio per i membri e leader dell'ANC, della Coalizione, per i membri del gabinetto, per deputati e funzionari del governo," ha detto Mantashe ai giornalisti a Johannesburg.

"Alle aziende che operano nei Territori Occupati, come Capo Gate, G4Security e Caterpillar, non deve essere consentito di fare affari con lo Stato [sudafricano, ndt].”

"Le merci prodotte nei Territori Occupati devono essere boicottate."

Mantashe ha fornito un feedback a seguito della riunione che Comitato Esecutivo Nazionale dell'ANC (NEC) ha tenuto durante il fine settimana.

Ha detto che il NEC ha anche deciso di sostenere le iniziative del governo e degli inviati speciali incaricati di facilitare i processi di pace in Lesotho, Sud Sudan e Sri Lanka.

All’inizio del mese di Settembre, il rivenditore sudafricano Woolworths è diventato il bersaglio di un boicottaggio da diversi gruppi, dopo che alcuni report hanno mostrato come la catena abbia continuato a tenere in magazzino alimenti provenienti da Israele, e che alcuni prodotti erano stati prodotti in Palestina, ma esportati con l'etichetta "Made in Israel".

Nel mese di Agosto, il presidente Jacob Zuma ha chiuso un discorso con alcuni imprenditori degli Stati Uniti con una forte condanna dell’utilizzo di Israele della sua potenza militare a Gaza. 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: bdsmovement.net

Traduzione: BDS Italia