LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

di Charlotte Silver

L’attracco di una nave da carico israeliana nel porto di Long Beach, California, è stato ritardato da attivisti solidali con la Palestina.

La coalizione Block the Boat di Los Angeles ha raccolto un’altra vittoria questo week end poiché è riuscita a ritardare di almeno 34 ore l’attracco di una nave da carico israeliana, la Zim Savannah, nel porto di Long Beach.

Cookie Partansky, una degli organizzatori della coalizione Block the Boat LA, ha detto a The Electronic Intifada che circa 150 attivisti si sono ritrovati al porto di Los Angeles alle 6 del mattino di sabato 18 ottobre. L’azione realizzata la mattina del 18 ottobre è seguita a settimane di dialogo con il sindacato dei lavoratori portuali e alle informazioni date ai lavoratori circa la brutale occupazione della Palestina da parte di Israele e le ragioni della coalizione che ha preso di mira la Zim, una compagnia di navigazione israeliana.

La coalizione, che rappresenta diciannove diversi gruppi di attivisti, si è data appuntamento al porto sabato mattina, nonostante il fatto che fosse stata avvertita solo alle 5 da un membro della International Longshore and Warehouse Union (ILWU) Local 13 che la nave non aveva ancora attraccato e che nessun lavoratore era stato chiamato per scaricarla.

“Il fatto che la nave sia stata ritardata di 24 ore sta già costando alla Zim una significativa somma di denaro perché l’intero programma subirà dei ritardi. Per noi questa è già una vittoria”, ha detto Partansky sabato pomeriggio.

Un’altra protesta in programma

Gli attivisti di Block the Boat avevano deciso di tornare al porto domenica mattina nella speranza di bloccare di nuovo lo scarico della nave dopo il termine delle 24 ore di ritardo, ma sono stati informati dal sindacato alle 4 del pomeriggio di sabato che il turno della mattina era stato cancellato.

Il gruppo sta pensando di tornare al porto di Long Beach domenica pomeriggio, alle 4, ora in cui è stato deciso che la nave dovrebbe venire scaricata.

Partansky ha detto che, mentre i membri della ILWU Local 13 di Los Angeles hanno espresso un sostegno più “riservato” per le azioni di Block the Boat rispetto ai lavoratori del sindacato di Bay Area, la coalizione di LA ha continuato a voler aprire un dialogo con il sindacato e i camionisti del porto al fine di assicurarsi il loro sostegno e far capire meglio perché sono stati organizzati i picchetti contro la Zim.

Block the Boat LA, che ha ritardato lo scarico della nave della Zim il 23 agosto, è stata creata ispirandosi alla coalizione Block the Boat della San Francisco Bay Area. Quel gruppo aveva come scopo di impedire lo scarico delle navi della Zim al porto di Oakland, come risposta ai 51 giorni di brutale attacco militare contro Gaza che Israele ha portato avanti quest’estate.

La campagna della coalizione Block the Boat della San Francisco Bay Area è stata lanciata ad agosto e ha ritardato le operazioni della compagnia Zim per quattro giorni consecutivi — azione ampiamente considerata come un successo storico a sostegno della campagna boycott, divestment and sanctions (BDS). Altri attivisti della Bay Area hanno ritardato lo scarico della nave a Oakland il 27 settembre e la coalizione Block the Boat della Bay Area si sta preparando per un altro blocco del porto il 25 ottobre.  

Aggiornamento:

La Zim Savannah ha ancora ritardato il suo arrivo nel porto di Long Beach, portandolo a lunedì, alle 5 del pomeriggio ora locale. In una dichiarazione alla stampa, la coalizione Block the Boat afferma: “Ogni cambiamento al programma della nave ha delle conseguenze economiche, per ogni dodici ore in cui la nave non viene scaricata, i costi sono nell’ordine delle migliaia di dollari. Una vittoria per Block The Boat Los Angeles.”

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di Irma per BDS Italia