LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

di Ben White

Shurat HaDin, un'organizzazione con il governo ed i servizi di sicurezza di Israele, sta tenendo un seminario, questa settimana a Gerusalemme, "per la formazione degli avvocati stranieri nel contrasto del BDS." L'incontro segue un periodo di intensi attacchi da parte di funzionari israeliani al movimento di boicottaggio a guida palestinese, comprese le relazioni di imminenti azioni legali del Ministero della Giustizia.

Secondo i media, circa 70 avvocati di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, Singapore, Paesi Bassi, Sud Africa, Germania, Canada e Belgio, saranno presenti. L'obiettivo è "fornire" loro "gli strumenti tattici e le più ampie strategie in aula di cui hanno bisogno" per combattere BDS.

Il programma di workshop e conferenze copre argomenti come "Imparare a combattere la BDS e altri movimenti anti-semiti" e "Preparatevi ad Difendere Soldati israeliani contro accuse di crimini di guerra". Tra i relatori Alan Dershowitz e l'ex ministro della Giustizia canadese Irwin Cotler.

Nitsana Darshan-Leitner, presidente di Shurat HaDin, ritiene che i partecipanti continueranno ad attuare "strategie provate" in Israele e in tutto il mondo. "Il movimento BDS anti-israeliano e di delegittimazione ha preso piede nelle università e nei livelli organizzativi delle corporazioni", ha detto Darshan-Leitner, e "dobbiamo ampliare la lotta in modo drammatico."

Shurat HaDin utilizza tribunali di tutto il mondo "per passare all'offensiva legale" contro coloro che ritiene essere "nemici di Israele." Nelle sue stesse parole, "operando come una ONG nel settore privato", l'organizzazione "è posizionata per intraprendere azioni in cui il governo israeliano non è in grado di impegnarsi formalmente."

Il gruppo è spesso presentato come una "organizzazione per i diritti civili" che lavora "per fermare il flusso di denaro del terrorismo" - come Newsweek ha postato, "attaccando i terroristi nei loro portafogli". Infatti, come rivelato da Wikileaks, Darshan-Leitner "ha privatamente ammesso di aver preso ordini del governo israeliano su quali casi perseguire, basandosi sui contatti dei servizi segreti israeliani per i testimoni e le prove."

In altre parole, come un giornalista israeliano ha scritto nel 2013, Shurat HaDin "promuove cause legali per volere del governo israeliano", ma ha ancora "il coraggio di definirsi come un'organizzazione per i diritti umani'."

Uno dei più famigerati tentativi di Shurat Hadin di minare la campagna BDS è stato il caso di 'antidiscriminazione' proposto contro l'accademico australiano pro BDS Jake Lynch, che si è concluso con un fallimento nel luglio 2014.

Ancor prima che i giudici avessero respinto il caso, i sostenitori di Israele avevano avvertito che il contenzioso era "inappropriato e rischia di essere controproducente." L'attività di Shurat HaDin include anche una causa senza successo contro Jimmy Carter, e le minacce all'organizzazione caritativa mondiale Oxfam.

L'azione di Shurat HaDin nella lotta legale al BDS si presenta come dice il Ministero della Giustizia di Israele "un preparativo a presentare cause contro attivisti BDS", in un "piano di azione" che farà parte di "un piano più ampio per combattere la 'delegittimazione' di Israele. "

Domenica, intanto, uno dei principali think tank israeliano ha presentato le sue raccomandazioni al PM Benjamin Netanyahu e il suo gabinetto sul modo migliore per combattere il BDS, tra cui "la denuncia dei docenti americani che demonizzano Israele".

Il rapporto ha esortato il governo israeliano a "adottare prontamente una strategia globale in modo appropriato e preventivo, e nominare un alto funzionario del governo, che riferisce direttamente al primo ministro, con il coordinamento della sua attività operativa."

Qui in Gran Bretagna, gli Avvocati del Regno Unito per Israele attualmente stanno reclutando un "Direttore delle operazioni a tempo pieno" a £ 40.000-50.000. Nell'annuncio di lavoro, l'organizzazione si descrive come "sempre più riconosciuta per i suoi sforzi preziosi nella lotta BDS e altri tentativi di minare Israele".

Mentre il governo israeliano ed i gruppi di pressione internazionali intensificano i loro sforzi per minare la solidarietà alla Palestina e la campagna BDS, un aumento di tattiche "legali" è quasi certo. Se questo si dimostrerà efficace, tuttavia, è molto meno chiaro.

Fonte: Middle East Monitor

Traduzione di BDS Milano