Noi, ……………………………………………………………………………………………………., in quanto

……………………………………………………………………… che crediamo nella giustizia sociale, dichiariamo che questo è uno Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana (SPLAI) e affermiamo il nostro appoggio al movimento internazionale per una Palestina libera e per la giustizia, l’uguaglianza e la libertà per tutti. 

Nella nostra attività ci richiameremo ai principi del movimento per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) guidato dai Palestinesi, che, ispirandosi al movimento contro l’apartheid sudafricana, chiede di esercitare una pressione nonviolenta sullo Stato di Israele affinché rispetti il diritto internazionale e accolga le richieste seguenti:

  • Porre fine alla occupazione e colonizzazione israeliana delle terre arabe e smantellare il Muro;
  • Riconoscere i diritti fondamentali e la piena uguaglianza dei cittadini arabo-palestinesi di Israele;
  • Rispettare, proteggere e promuovere il diritto dei rifugiati palestinesi a tornare alle proprie case e proprietà come stabilito dalla risoluzione 194 dell’ONU del 1948.

Dichiariamo inoltre che noi non siamo contro i cittadini israeliani ma contro le politiche del loro governo, così come siamo contro ogni forma di discriminazione razziale, politica, religiosa e di genere e rifiutiamo l’antisemitismo, il razzismo e l’islamofobia.

Poiché desideriamo essere parte del cambiamento che vorremmo vedere nel mondo, vogliamo che questo spazio sia libero dall’oppressione, dalla violenza, dal razzismo e da ogni discriminazione di sesso, genere, classe, etnia, religione e altro.

Per questo non possiamo restare in silenzio di fronte alle palesi ingiustizie che Israele compie quotidianamente contro il popolo palestinese e rifiutiamo di essere complici di una cultura dell’impunità

In quanto Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana, rifiutiamo di fornire ogni tipo di appoggio al regime israeliano di apartheid e ci opponiamo alla normalizzazione dei rapporti con un regime di oppressione, spoliazione e razzismo.

Comprendiamo che ogni nostra lotta per la giustizia sociale, razziale, di genere ed economica e per l’autodeterminazione è profondamente interconnessa e può rafforzarsi solo con il sostegno reciproco e la solidarietà internazionale.

Riconoscere ………………………………………………………………………. come uno Spazio Libero dall’Apartheid Israeliana ci permette di fare un passo avanti per realizzare un mondo migliore e di stare dalla parte giusta della storia.

Tags: