LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Abbiamo appreso da notizie di stampa che il movimento BDS Italia è stato inserito, insieme ad altre 19 organizzazioni Europee, Statunitensi, Sudamericane e Africane, nella lista di proscrizione del Ministero degli Affari strategici del governo israeliano.

Obiettivo dichiarato delle autorità israeliane è di impedire l’ingresso in Palestina/Israele ad attivisti di queste organizzazioni a causa del loro sostegno alla campagna internazionale nonviolenta di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni che chiede il rispetto dei diritti dei Palestinesi e della legalità internazionale.

La pubblicazione di questa lista è parte di una crescente campagna di intimidazione e di repressione contro il movimento internazionale BDS da parte di Israele che ha investito 50 milioni di dollari per attività anti-BDS, anche illegali, in tutto il mondo.

Impedire l'ingresso agli attivisti dei movimenti dei diritti umani non è una novità della politica del governo israeliano, che la persegue da anni in modo arbitrario o contro ogni regola internazionale.

Con questa lista di proscrizione, Israele rende solo più esplicito ed evidente il regime di discriminazione in base alle idee politiche e aumenta il livello di repressione, applicata in primis contro i palestinesi e ora contro chi sostiene i diritti umani dei palestinesi tramite il movimento nonviolento del BDS. Questo ennesimo attacco alla libertà di espressione da parte di Israele dimostra ancora una volta l’efficacia delle campagne BDS che si rafforzano sempre più a livello mondiale.

BDS Italia è orgogliosa di essere in compagnia di altre 19 organizzazioni impegnate nel difendere i diritti umani a livello internazionale, incluse importante associazioni ebraiche e religiose.

Come fu per la lotta contro l'Apartheid in Sud Africa, la solidarietà internazionale con i Palestinesi sta mostrando il vero volto del regime israeliano.

BDS Italia non si farà intimidire e continuerà il suo impegno nel movimento per affermare i diritti umani e la legalità internazionale in Palestina.

  

Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.bdsitalia.org
Facebook: facebook.com/BDSItalia
Twitter: @bdsitalia

Leggi i comunicati di alcune delle altre organizzazioni sottoposte al divieto:

Comitato nazionale palestinese per il BDS

European Coordination of Committees and Associations for Palestine (ECCP)

US Campaign for Palestinian Rights (USCPR)

BDS South Africa

Palestine Solidarity Campaign UK

Jewish Voice for Peace

BDS France

War on Want UK

Ireland Palestine Solidarity Campaign

Palestine Committee of Norway

Palestine Solidarity Association of Sweden

American Friends Service Committee

CodePink