LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Chiedi alle multinazionali di smettere di investire in combustibili fossili e nell'oppressione israeliana del popolo palestinese.

Nell’aderire al Global Climate Strike [Sciopero generale sul clima, N.d.T.] (20-27 settembre), chiediamo la cessazione dell'uso dei combustibili fossili, la giustizia climatica per tutti e interventi governativi al vertice sul clima delle Nazioni Unite.

La crisi climatica sempre più catastrofica, alimentata dalla disuguaglianza globale, è stata resa possibile con la complicità di aziende e governi che mettono il profitto davanti alle persone e al pianeta.

I più colpiti dalla crisi climatica sono i più deboli. Senza alcun controllo sulla loro terra o sulle risorse naturali, i palestinesi autoctoni subiscono, sotto il regime repressivo di Israele, un’apartheid climatico.

Le multinazionali investono sui combustibili fossili e sull'oppressione israeliana del popolo palestinese, sul saccheggio delle risorse naturali dei palestinesi e sullo sfruttamento della terra palestinese.

                                                                         Agisci ora:

  1. Clicca per chiedere alla banca britannica HSBC di cessare il finanziamento della repressione israeliana e dell'industria dei combustibili fossili
  2. Clicca per chiedere al gigante assicurativo francese AXA di disinvestire dal regime coloniale israeliano e dai combustibili fossili che distruggono il pianeta

L'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo causato dal blocco israeliano e dalle guerre contro Gaza ne avvelenano la vita. Nel resto del territorio palestinese occupato, Israele ruba la terra e l’acqua dei palestinesi e distrugge ulivi centenari e impianti per l'energia solare.

Israele cerca di realizzare un "greenwash" [costruzione di un'immagine positiva sul piano dell'impegno ambientale, N.d.T.] su di sé. Tuttavia Israele sta sfruttando importanti giacimenti di gas per l'esportazione e il 97,7% della sua produzione di elettricità proviene da combustibili fossili. La guerra, un'attività regolare del governo israeliano, è, per giunta, una delle industrie più inquinanti del mondo.

Le lotte contro il razzismo e la militarizzazione e a favore della giustizia climatica, economica e sociale sono profondamente interconnesse. Aderisci alle azioni previste nella tua zona in occasione della settimana sul clima e fai qualcosa per porre fine all'apartheid climatico da parte di Israele contro i palestinesi.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia