LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Conversazioni sull’apartheid - dal Sudafrica alla Palestina

Webinar Online
Giovedì 19 Marzo Ore 18.30

Mandla Mandela
Deputato per conto dell’African National Congress, nipote di Nelson Mandela

Desirée Bela-Lobedde
Comunicatrice e attivista afrofemminista

Seguite il webinar dalle pagine Facebook di BDS ItaliaSocietà Civile per la Palestina

Partecipate al webinar con Mandla Mandela, nipote di Nelson Mandela, figura di rilievo in Sudafrica, e membro del Parlamento per conto dell’African National Congress.

Mandla Mandela è noto per il suo attivismo anti-razzista e anti-apartheid in Sudafrica, ma anche come forte difensore dei diritti del popolo palestinese.

Mandela riconosce infatti, come suo nonno Nelson prima di lui, “le inquietanti somiglianze tra le leggi e le politiche razziali di Israele nei confronti dei palestinesi e l'architettura dell'apartheid in Sudafrica. Noi sudafricani conosciamo l'apartheid quando lo vediamo. In effetti, molti riconoscono che, per alcuni aspetti, il regime di oppressione di Israele è anche peggio.”

In un dialogo aperto, Mandela parlerà con l’attivista antirazzista Desirée Bela dei parallelismi tra l'apartheid in Sudafrica e la situazione in cui vivono attualmente i palestinesi, condividendo strategie per la lotta non violenta contro il razzismo.

Il webinar è organizzato in coincidenza con due importanti occasioni:

  •  La Giornata ONU contro il razzismo, che ricorre il 21 marzo e commemora il massacro di Sharpeville ad opera del regime di apartheid sudafricano. È dedicata alla solidarietà con i popoli che combattono contro il razzismo e le discriminazioni razziali.

  • La 16esima edizione della Settimana contro l’Apartheid israeliana, iniziativa internazionale lanciata dalla società civile palestinese volta a sensibilizzare sulle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. Il tema di quest'anno è: Uniti Contro il Razzismo.

Considerato che sono in aumento sia il razzismo e l’intolleranza da parte delle forze di estrema destra, sia la criminalizzazione della solidarietà con i popoli oppressi, ora più che mai è il momento di unire gli sforzi per combattere tutte le discriminazioni. 

Il webinar è organizzato e sostenuto da: (CATALOGNA) Coalició Prou Complicitat amb Israel, La Fede, l’Institut de Drets Humans de Catalunya, Africaye, Mujeres Migrantes Diversas, DonesxDones, il Centre d’Estudis Africans Interculturalsl e il Sindicato de Manteros, il Consiglio comunale di Barcellona e l'Agenzia catalana per la cooperazione allo sviluppo, (UK) Palestine Solidarity Campaign, (FRANCIA) BDS France, (ITALIA) Società Civile per la Palestina e BDS Italia.

*La conversazione sarà in inglese e spagnolo, con la traduzione simultanea scritta in italiano.

Mandela avrebbe dovuto tenere una serie di incontri a Roma, Barcellona, Londra e Parigi. Purtroppo il tour è stato annullato a causa delle misure messe in atto per contenere la diffusione del coronavirus.

Hashtag: #UnitedAgainstRacism #IsraeliApartheidWeek