LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il vostro sostegno ha consentito di raggiungere grandi risultati collettivi, compresi i primi passi verso le sanzioni, ma abbiamo bisogno di una spinta molto più forte da parte della gente comune e della società civile per arrivarci.

Nonostante il suo massiccio investimento di risorse finanziarie, politiche, diplomatiche, di propaganda e di intelligence nella sua guerra contro il movimento BDS, Israele ha fallito, come ammettono oggi alcuni dei suoi stessi gruppi di pressione, grazie al vostro sostegno in tutto il mondo.

Per anni, gli attivisti si sono chiesti: "Quando i nostri sforzi che hanno già avuto successo con "B" e "D" avranno come risultato "S"? Quando le nostre campagne di base per il boicottaggio e il disinvestimento inizieranno a influenzare i responsabili politici in modo che prendano in considerazione l'imposizione di sanzioni contro l'apartheid israeliano simili a quelle imposte al Sud Africa dell'apartheid in passato?”

Di seguito condividiamo con voi 20 dei più importanti indicatori dell'impatto che il vostro supporto ci ha permesso di raggiungere collettivamente nel 2020. Potremmo aver iniziato le prime fasi di questa transizione verso la "S", ma abbiamo ancora bisogno di una spinta molto più forte della gente comune e della società civile per arrivarci.

DONATE

  1. Supporto globale per #UNInvestigateApartheid: l'appello palestinese all'ONU affiché investighi sull'apartheid israeliana e imponga sanzioni per porvi fine, come fatto contro il Sudafrica dell'apartheid, ha ricevuto un massiccio sostegno dalla società civile internazionale. I sostenitori includono 452 organizzazioni della società civile in tutto il mondo; dal Sud del mondo, dieci ex presidenti dell'America Latina e dell'Africa, 720 membri del parlamento, diplomatici e personalità della cultura; il diplomatico delle Nazioni Unite e membro degli Elders Lakhdar Brahimi.
  2. Crescenti richieste di sanzioni: Leader politici e personalità di spicco di tutto il mondo hanno chiesto sanzioni contro Israele per fermare la sua annessione formale e de facto della terra palestinese. Hanno incluso il World Council of Churches e, nel Regno Unito, parlamentari, il Trades Union Congress, e artisti di spicco
  3. I leader arabi chiedono sanzioni: Decine di leader arabi - ex primi ministri, ministri e diplomatici; personalità di spicco della cultura e della società civile - chiedono "un'ampia gamma di sanzioni efficaci" per contrastare l'apartheid israeliana e l'annessione illegale.
  4. Le Nazioni Unite pubblicano il database sugli insediamenti: le Nazioni Unite hanno pubblicato un elenco tanto atteso di 112 società complici nel progetto delle colonie illegali di Israele, un primo passo concreto verso la responsabilità delle società israeliane e internazionali che consentono le gravi violazioni dei diritti dei palestinesi da parte di Israele. La Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC), che rappresenta 200 milioni di lavoratori in 163 paesi, ha richiesto alle aziende nell'elenco delle Nazioni Unite "di porre fine alla loro presenza illegale ... in terra palestinese". Tuttavia, numerose aziende complici non sono ancora incluse nel database e devono essere aggiunte. Ad esempio, più di 100 organizzazioni stanno chiedendo che le Nazioni Unite aggiungano HPE al database per la sua complicità nelle colonie israeliane.
  5. La guerra legale di Israele subisce sconfitte: la guerra legale di Israele (lawfare) contro il BDS ha subito gravi colpi. Rimproverando il governo francese, la Corte Europea dei Diritti Umani ha deliberato che la promozione del boicottaggio delle merci israeliane rientra nella libertà di espressione protetta dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Un tribunale tedesco ha deliberato che la città di Monaco non può negare lo spazio pubblico ai gruppi BDS per i loro eventi. Negli Stati Uniti, un costante tentativo, sostenuto dalla lobby israeliana, di censurare e punire l'American Studies Association (ASA) per il suo sostegno al boicottaggio accademico di Israele, ancora una volta è fallito in tribunale.
  6. La Corte Suprema del Regno Unito sostiene il disinvestimento locale: la Corte Suprema del Regno Unito, in una sentenza storica, ha ripristinato il diritto dei fondi pensione delle autorità locali di disinvestire da società complici di violazioni israeliane dei diritti umani, criticando le restrizioni governative illegali.
  7. Crescente sostegno dei progressisti degli Stati Uniti ai diritti dei palestinesi e al BDS: i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti chiedono di porre delle condizioni per i finanziamenti militari a Israele; il 22% degli ebrei americani di età inferiore ai 40 anni sostiene il pieno boicottaggio di Israele; Alexandria Ocasio-Cortez (AOC) ha abbandonato di un evento di celebrazione di Yitzhak Rabin, che ha guidato la pulizia etnica e la repressione violenta del popolo palestinese; la deputata Cori Bush, che sostiene il BDS, è stata eletta nonostante le calunnie della lobby israeliana.
  8. Importanti istituzioni finanziarie disinvestono: altre istituzioni finanziarie leader hanno disinvestito da società coinvolte nei crimini israeliani contro i palestinesi. Il fondo pensione olandese ABP ha disinvestito da due banche israeliane che finanziano gli insediamenti e la norvegese Storebrand ha disinvestito da quattro società che traggono profitto dall'occupazione illegale israeliana.
  9. Vittorie del boicottaggio culturale e contro il pinkwashing: è cresciuto il sostegno al boicottaggio culturale delle istituzioni culturali israeliane complici. Più di 170 cineasti queer si sono impegnati a non partecipare al TLVFest, il festival cinematografico LGBT sponsorizzato dal governo israeliano. Diciannove partecipanti al TLVFest 2020 si sono ritirati, inclusi otto registi brasiliani. Docaviv - il Tel Aviv International Documentary Film Festival 2020, che ha come partner ministeri del governo israeliano, è stato anche scosso da quattro annullamenti da parte di registi e ospiti internazionali.
  10. La Israeli Apartheid Week si è integrata nelle campagne antirazziste: oltre 100 gruppi europei si sono uniti a un appello palestinese per coordinare gli eventi annuali della Settimana dell'apartheid israeliana (IAW) con attività che caratterizzano la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale. La IAW è andata avanti in tutto il mondo, nonostante la pandemia COVID-19, con molti eventi costretti a spostarsi online.
  11. Vittorie del disinvestimento nelle università: l'Università di Manchester (Regno Unito) ha disinvestito quasi 2 milioni di sterline da società complici dell'oppressione israeliana. Negli Stati Uniti, gli studenti della Columbia University, della University of Illinois Urbana-Champaigne della San Francisco State University hanno votato tutti per disinvestire dall'apartheid israeliana.
  12. Vittorie nella campagna di boicottaggio di Puma: la più grande università della Malesia, Universiti Teknologi MARA (UiTM), ha messo fine a un accordo di sponsorizzazione con Puma a causa del sostegno dell'azienda alle colonie israeliane illegali. La squadra di calcio della Championship League del Regno Unito Luton Town FC ha abbandonato Puma come suo fornitore, così come la squadra di calcio del Regno Unito Chester FC. In un momento di sincerità, un avvocato di Puma ha riassunto a un organizzatore del boicottaggio l'impatto della campagna dicendo: "State rendendo le nostre vite miserabili".
  13. Artisti arabi si oppongono alla normalizzazione degli Emirati Arabi Uniti:Quasi 100 artisti arabi, tra cui palestinesi, oltre a 17 gruppi e organizzazioni culturali si sono impegnati  a boicottare tutte le attività culturali sponsorizzate dal regime degli Emirati Arabi Uniti contro la normalizzazione con Israele. Tra i firmatari figurano nomi di spicco del cinema, della musica, della fotografia, dello spettacolo e delle arti visive, tra gli altri campi. 
  14. G4S perde contratti: Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e una società multinazionale in Giordania - che ha chiesto di restare anonima - hanno deciso di non rinnovare i contratti con G4S nel 2020. G4S, la più grande compagnia di sicurezza del mondo, ha una lunga storia di coinvolgimento in violazioni dei diritti umani in tutto il mondo, incluso il coinvolgimento nella gestione dell'Accademia di polizia israeliana a Gerusalemme, addestrando le forze di polizia israeliane, con una lunga storia di crimini di guerra.
  15. Le zone libere dall'apartheid si diffondono: nonostante la pandemia COVID-19, le zone libere dall'apartheid (AFZ) (Spazi Liberi dall'Apartheid Israeliana (SPLAI), in Italia – N.d.T.) continuano a diffondersi e mobilitare le comunità. In Italia, il numero di attività commerciali, centri culturali e sportivi e associazioni che si sono dichiarate libere dall'apartheid israeliana è cresciuto fino a superare le 200. Oltre 100 AFZ in tutta Europa hanno denunciato il #CoronaRacism (il razzismo nella gestione del COVID-19 – N.d.T.) incluso quello di Israele. In Cile, la Federazione studentesca dell'Università Austral si è dichiarata una zona libera dell'apartheid, come hanno fatto dieci associazioni studentesche dell'Università Complutense di Madrid.
  16. Vittorie sul diritto al boicottaggio - #RightToBoycott: nonostante i tentativi intensificati da parte di Israele e dei suoi alleati di estrema destra di reprimere il movimento BDS, gli attivisti per i diritti umani hanno ottenuto numerose vittorie su #RightToBoycott. Una potente mobilitazione globale ha spinto Israele a rilasciare il Coordinatore generale del movimento BDS Mahmoud Nawajaa, dopo 19 giorni di detenzione senza accusa. Il governo scozzese ha criticato il governo del Regno Unito affermando che istituzioni pubbliche, organizzazioni o individui scozzesi dovrebbero essere liberi di discutere, sostenere o attuare il BDS. Negli Stati Uniti, solo una frazione dei progetti di legge introdotti per colpire il sostegno ai diritti dei palestinesi sono diventati legge a causa del respingimento popolare. 
  17. Cresce il supporto per l'embargo militare: 10.000 persone hanno richiesto all'UE di sospendere l'uso dei droni della compagnia israeliana Elbit Systems; Liverpool e Siviglia hanno cancellato importanti fiere di armi che includevano Elbit Systems a seguito dell'opposizione locale in entrambe le città; e Microsoft ha disinvestito dalla società israeliana di riconoscimento facciale AnyVision, che aiuta Israele a mantenere il suo dominio di apartheid sui palestinesi.
  18. Pressioni su CAF per farle abbandonare la ferrovia delle colonie: 70 gruppi baschi hanno chiesto alla società CAF di ritirarsi dal progetto illegale israeliano della Jerusalem Light Rail, che rende possibili le politiche coloniali e di apartheid, e otto sindacati norvegesi hanno chiesto di escludere CAF dai contratti pubblici.
  19. Lancio del boicottaggio di AXA: 10.000 persone e 250 organizzazioni si sono impegnate a boicottare AXA per i suoi investimenti nelle banche israeliane che consentono l'occupazione israeliana e l'apartheid. 
  20. Artisti, studiosi e organizzazioni culturali si schierano contro il silenziamento dei difensori dei diritti dei palestinesi in Germania: 375 studiosi e artisti si sono opposti alle "prove del nove" a livello politico che in Germania mirano a mettere a tacere i difensori dei diritti dei palestinesi nel quadro del diritto internazionale. Inoltre, 32 importanti organizzazioni culturali tedesche hanno criticato la risoluzione anti-BDS del Parlamento tedesco del 2019, affermando che "invece di frenare l'antisemitismo, la risoluzione ha soffocato lo scambio aperto di idee .. e la libertà di espressione nelle arti", entrambi protetti costituzionalmente.

Con il vostro continuo sostegno possiamo iniziare a vedere la realizzazione della “S”!

DONATE

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia