LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Alla luce dei continui finanziamenti da parte del governo degli Stati Uniti al regime israeliano di occupazione militare, colonialismo e apartheid e della sua protezione riguardo gli obblighi di risponderne, la società civile palestinese condanna la visita del Segretario di Stato degli Stati Uniti nella città di Ramallah occupata.

Nonostante il massacro di Israele a Gaza, l'amministrazione Biden ha approvato la vendita a Israele di bombe a guida di precisione per 735 milioni di dollari, consentendole di continuare a massacrare con precisione le famiglie palestinesi a Gaza e altrove.

Dal 1948 gli Stati Uniti hanno fornito a Israele finanziamenti militari e altri aiuti per un valore di 146 miliardi di dollari, finanziando la Nakba in corso contro la popolazione palestinese autoctona. Gli Stati Uniti danno ancora 3,8 miliardi di dollari all'anno a Israele in finanziamenti militari.

Tutti questi finanziamenti per l'apartheid, e gli altri trilioni di dollari spesi nel corso degli anni nel complesso militare-industriale e della sicurezza, avrebbero potuto fare molto per sollevare dalla povertà milioni di persone negli Stati Uniti - in particolare le comunità nere e autoctone - creare posti di lavoro sostenibili e fornire una migliore istruzione e assistenza sanitaria a milioni di persone.

I palestinesi appoggiano il Movement for Black Lives e altri movimenti per i diritti nelle loro lotte per la giustizia razziale, sociale, economica, di genere e climatica. Sosteniamo la loro richiesta di spostare le priorità del budget degli Stati Uniti dall'egemonia militare e dall'oppressione imperiale in tutto il mondo, compreso il finanziamento dell'apartheid israeliano, al pagamento di risarcimenti per secoli di ingiustizie e distruzioni e alla fine del razzismo strutturale e della supremazia bianca.

Gli Stati Uniti hanno incoraggiato i crimini israeliani usando decine di volte il loro potere di veto per bloccare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che condannano le violazioni israeliane dei diritti dei palestinesi e ne chiedono l'assunzione di responsabilità.

Gli Stati Uniti hanno riconosciuto la Gerusalemme occupata come capitale di Israele, in violazione del diritto internazionale e contro la volontà della stragrande maggioranza del mondo.

L'amministrazione Biden ha proseguito nel sostegno offerto alla guerra di Israele contro il BDS, mentre il 72% di tutti gli americani si oppone alle leggi anti-BDS in quanto incostituzionali. Ciò è in contrasto con lo spostamento della base del Partito Democratico verso il sostegno ai diritti dei palestinesi, come dimostrato da un recente sondaggio e da una lettera di 500 membri dello staff del Partito che chiedono che Israele venga ritenuto responsabile.

Sia sotto lo xenofobo, fanaticamente anti-palestinese Trump, sia sotto il più liberale, anti-palestinese Biden, i palestinesi non hanno notato alcuna differenza sostanziale nelle politiche militaristiche e criminali dell'imperialismo statunitense in tutto il mondo, men che meno in Palestina.

Gli Stati Uniti non sono un "mediatore onesto". Sono i complici di Israele. Devono porre fine ai finanziamenti militari all'apartheid israeliano e riconoscere i diritti inalienabili dei palestinesi come sancito dalle leggi internazionale.

Dopo il cessate il fuoco dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi come BDS per fare cessare l’apartheid. #CeaseApartheid. È nelle nostre mani #InOurHands.

Fonte : BNC

Traduzione di BDS Italia