LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Sedici anni fa, abbiamo lanciato l'appello BDS della società civile palestinese per il boicottaggio internazionale, il disinvestimento e le sanzioni contro l'apartheid in Israele come è stato fatto contro l'apartheid in Sud Africa.

Oggi, numerosi personaggi pubblici, istituzioni e organizzazioni per i diritti umani in tutto il mondo, tra cui Human Rights Watch, lo riconoscono: Israele mantiene un regime criminale di apartheid contro tutti noi, palestinesi sotto l'occupazione israeliana, cittadini palestinesi di Israele e rifugiati esiliati.

Tuttavia, la maggior parte dei governi, delle organizzazioni regionali e internazionali, nonché delle imprese commerciali ignorano i propri obblighi giuridici e molti rimangono complici del regime di apartheid israeliano. La complicità è particolarmente grande tra gli "ex" stati coloniali e gli stati coloniali di insediamento, che, come Israele, sono emersi dalla pulizia etnica e dal saccheggio delle nazioni indigene.

Sostieni le nostre campagne BDS per porre fine alla complicità internazionale con l'apartheid israeliana. 

Il riconoscimento internazionale che Israele è uno stato di apartheid è un primo passo verso lo smantellamento dell'apartheid. Inoltre, la libertà, la giustizia e l'uguaglianza per i palestinesi non possono essere raggiunte solo attraverso il perseguimento penale di funzionari e pianificatori dell'apartheid. La decolonizzazione e una radicale trasformazione dei rapporti e delle strutture di potere politico ed economico sono essenziali per arrivarci.

In passato, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha condannato l'apartheid in Africa meridionale come una minaccia alla sicurezza internazionale e come una flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto all'autodeterminazione dei popoli sotto il dominio coloniale e straniero. Ha invitato tutti gli stati a porre fine alle relazioni militari, economiche, culturali e diplomatiche con il Sudafrica e ha istituito uno speciale Comitato e un Centro delle Nazioni Unite per aiutare a sradicare l'apartheid.

Sostieni il nostro movimento nel portare la lotta contro l'apartheid israeliana al livello successivo, diventa un donatore mensile!

Mentre stiamo portando la lotta per i diritti dei palestinesi al livello successivo, cerchiamo sostegno nelle Nazioni Unite, in particolare dai paesi del Sud del mondo che condividono l'esperienza di resistere all'oppressione e allo sfruttamento coloniale.

Dal solo luglio 2020, 10 ex presidenti, oltre 700 parlamentari e decine di movimenti sociali e di popoli indigeni dall'Asia, dall'Africa e dall'America Latina hanno aderito alla Global South Response, esprimendo sostegno all'appello della società civile palestinese per un'indagine delle Nazioni Unite sull’apartheid israeliana. Tra le altre richieste, hanno sostenuto la fine dei legami militari, commerciali, culturali e diplomatici con l'Israele dell’apartheid e l'imposizione di sanzioni legali e mirate su di essa.

Con il tuo sostegno, porre fine all'apartheid israeliano è nelle nostre mani.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia