LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il 29 novembre ricorreva la 43a Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese delle Nazioni Unite. Il modo migliore per mostrare una vera solidarietà con i palestinesi è fare pressione per spingere l'ONU a indagare sull'apartheid (#UNinvestigateApartheid), ecco perché:

L'apartheid è un crimine contro l'umanità. Gli stati e le organizzazioni internazionali, in primis le Nazioni Unite, hanno l'obbligo legale di non offrire alcun riconoscimento o assistenza a un regime di apartheid e di agire per porvi fine. Gli individui responsabili del crimine devono essere perseguiti e puniti dai tribunali nazionali o dalla Corte Penale Internazionale.

Secondo il diritto internazionale l'apartheid consiste in atti disumani commessi da un regime istituzionalizzato di dominazione razziale e oppressione sistematica allo scopo di preservare quel regime. Da decenni Israele pratica l'apartheid contro il popolo palestinese.

Perché le Nazioni Unite devono indagare sull'apartheid di Israele:

Motivo 1

Apartheid è “un’imposizione deliberata verso un gruppo razziale di condizioni di vita pianificate al fine di causarne in tutto o in parte la distruzione fisica.

Gli attacchi militari indiscriminati e deliberati di Israele contro i civili palestinesi e il suo assedio paralizzante della Striscia di Gaza sono stati valutati dagli esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani come un preludio al genocidio.

Motivo 2

Apartheid è… la grave privazione nei confronti del gruppo oppresso dei diritti umani e delle libertà fondamentali, pianificata per impedirne lo sviluppo.

Le leggi di Israele consentono a qualsiasi persona ebrea di entrare e vivere nell'intero paese sotto il suo controllo, privando i rifugiati palestinesi autoctoni del loro diritto di tornare a casa.

Centinaia di posti di controllo e blocchi stradali israeliani nei territori palestinesi occupati negano ai palestinesi il diritto alla libertà di movimento e di residenza.

Motivo 3

Apartheid è … segregazione razziale, ovvero delle misure volte a dividere la popolazione sulla base di categorie razziali.

I palestinesi nella Cisgiordania occupata vivono sotto un regime militare draconiano, mentre i coloni israeliani nello stesso territorio vivono sotto la giurisdizione civile con pieni diritti.

Un muro lungo oltre 700 km e alto fino a 8 metri consolida l'esistenza di riserve o ghetti di segregazione per i palestinesi.

Solo nella prima metà del 2021, Israele ha demolito, sequestrato o costretto i palestinesi a demolire almeno 421 case, edifici di proprietà palestinese, al fine di costruire del tutto illegalmente insediamenti coloniali per soli ebrei.

Motivo 5

Apartheid è... "Persecuzione di individui e organizzazioni a causa della loro opposizione all'apartheid".

Israele diffama, criminalizza e punisce sistematicamente le organizzazioni per i diritti umani e gli attivisti che si oppongono all'apartheid. Ha appena messo al bando sei delle più importanti organizzazioni palestinesi per i diritti e lo sviluppo umani.

Motivo 6

La Legge fondamentale di Israele del 2018 descrive Israele come "Lo Stato Nazione del popolo ebraico, prevede che in Israele l'esercizio del diritto all'autodeterminazione sia riservato al "popolo ebraico" e conferisce uno status costituzionale al regime del colonialismo di insediamento e dell'apartheid che opprime il popolo autoctono palestinese.

E MOLTO DI PIÙ....

Global South Response: cosa rende Israele un regime di apartheid?

Documento UN ESCWA.

Human Rights Watch - Il superamento del limite: le autorità israeliane e i crimini di apartheid e persecuzione.

B'Tselem - Questo si chiama apartheid.

Chiediamo alle Nazioni Unite di:

  • Avviare un'indagine internazionale sul regime di apartheid israeliano nei confronti del popolo palestinese nel suo insieme, nonché sulla responsabilità penale sia individuale che dello Stato.
  • Ricostituire il Comitato Speciale delle Nazioni Unite contro l'apartheid e il Centro delle Nazioni Unite contro l'Apartheid.
  • Vietare il commercio di armi e la cooperazione per la sicurezza militare con Israele-Stato di apartheid.
  • Bandire tutti gli accordi economico-commerciali con le colonie israeliane illegali.
  • Sostenere l'indagine della Corte Penale Internazionale sui crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati da Israele nei territori palestinesi occupati.

#UnInvestigateApartheid : ora è il momento

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia