LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Intraprendete queste 5 azioni e chiedete all’ONU di indagare sull'apartheid israeliana.

Abbiamo bisogno del vostro sostegno per garantire che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) risponda alla richiesta palestinese di libertà, giustizia e uguaglianza!

Il 13 settembre inizierà a New York la 77a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con i rappresentanti dei governi di tutto il mondo. Ora è la nostra occasione per assicurarci che ascoltino l'appello globale per un'indagine guidata dalle Nazioni Unite sull'apartheid israeliana.

Decenni di resistenza sul campo e solidarietà internazionale, insieme alle misure adottate dalle Nazioni Unite, hanno confinato l'apartheid in Sud Africa nella pattumiera della storia. Tra l'altro, l'ONU ha imposto un embargo militare e ha invitato tutti gli stati a porre fine alle relazioni militari, economiche, culturali e diplomatiche con il regime di apartheid del Sud Africa.

Per decenni la società civile palestinese e i gruppi di solidarietà hanno denunciato il regime coloniale di Israele che include l'apartheid contro l'intero popolo indigeno palestinese. Oggi, Amnesty International, Human Rights Watch, B'Tselem e centinaia di istituzioni e personalità di spicco condividono l’opinione diffusa a livello globale che Israele è colpevole del crimine contro l'umanità di apartheid. 

I palestinesi stanno sopportando e resistendo a una continua Nakba di pulizia etnica, furto di terre e massacri. Più di recente, durante i suoi 3 giorni di bombardamento di Gaza, l'Israele dell’apartheid ha ucciso oltre 49 palestinesi, inclusi 18 bambini. 

Una solidarietà significativa può aiutare a porre fine all’apartheid israeliana #EndIsraeliApartheid.

Abbiamo bisogno che voi intraprendiate queste cinque azioni ora:

  1. Unitevi al nostro Twitterstorm nelle ore precedenti la sessione di apertura di #UNGA77 lunedì 12 settembre, tra le 20:00 e le 22:00 ora della Palestina [tra le 19:00 e le 21:00 ora dell’Italia –NdT]. Trovate una varietà di Tweet e immagini pronti all’uso. Oppure condividete il vostro messaggio con questi hashtag: #UNinvestigateApartheid e #MilitaryEmbargo.
  2. Partecipate al nostro Global Day of Action lunedì 19 settembre. Contattate il vostro gruppo locale di solidarietà per la Palestina per i dettagli delle azioni dirette nella vostra zona. Potete anche partecipare online condividendo messaggi e immagini pronti all’uso e invitando l’ONU a aprire un’indagine sull’apartheid  #UNinvestigateApartheid. 
  3. Firmate la nostra E-Action e inviate un'e-mail al Presidente dell'UNGA e al Segretario Generale delle Nazioni Unite, chiedendo di aprire un’indagine sull’apartheid #UNinvestigateApartheid.
  4. Usate il modello di lettera che trovate qui per scrivere ai vostri rappresentanti politici chiedendo che agiscano per garantire che l'UNGA77 parli apertamente e agisca contro l'apartheid israeliana.
  5. Come cittadini di coscienza che vogliono un mondo senza razzismo, oppressione e apartheid, aiutateci a creare/sostenere zone libere dall'apartheid [Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana, in Italia - NdT] nelle attività commerciali della vostra regione, nelle associazioni culturali o negli spazi attivisti nei quali partecipate, o aiutate a creare Chiese Libere dall'Apartheid ove possibile . 

Il nostro “momento Sud Africa” si avvicina, siate al nostro fianco mentre scriviamo la storia, il vostro supporto può aiutare a porre fine all’apartheid israeliana #EndIsraeliApartheid.

#UNinvestigateApartheid

Fonte : Comitato nazionale palestinese BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia