LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Campagna di solidarietà con la Palestina

L'East Sussex Pension Fund ha annunciato il suo disinvestimento dalla Elbit Systems, il più grande produttore privato di armi in Israele.

Ciò fa seguito a mesi di richieste da parte di iscritti e sostenitori dei diritti umani dei palestinesi che hanno fatto pressione sul fondo perché disinvestisse da società complici delle violazioni del diritto internazionale da parte di Israele, compresa la Elbit Systems. Da maggio 2020 gli attivisti hanno inondato le riunioni del consiglio con oltre 60 lettere che chiedevano il disinvestimento del fondo da Elbit.

La Elbit Systems è il più grande produttore privato di armi in Israele. Produce una serie di armi dispiegate dall'esercito di occupazione israeliano per uccidere o mutilare i palestinesi. Gli Hermes 900 della Elbit Systems fanno parte dei droni israeliani che nel 2014 a Gaza hanno ucciso 164 bambini palestinesi.

Dalla grandiosa vittoria del PSC alla Corte Suprema [Consiglio di Stato in sessione plenaria, N.d.T.] nell'aprile 2020, gli iscritti, loro sindacati rappresentativi e sostenitori dei diritti umani hanno esercitato pressioni sui fondi per intervenire attuando idonee politiche di controllo e di attenta verifica per individuare i propri investimenti macchiati da connivenze.

La campagna sta facendo passi da gigante. Nel suo rapporto relativo al quarto trimestre del 2020, il Forum dei fondi pensione delle autorità locali (LAPFF), che include la stragrande maggioranza dei fondi del LGPS [Local Government Pension Scheme: sistema previdenziale pubblico locale, N.d.T.] e dei consorzi aziendali, ha iniziato a intervenire nei confronti delle società citate nell'elenco dell'Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, sulle imprese attive negli insediamenti illegali israeliani, edificati su terra palestinese rubata.

Gli attivisti hanno accolto con favore l'esclusione della Elbit Systems da parte dell'ESPF, ma affermano che il fondo deve andare oltre, per garantire che tutte le società complici delle violazioni del diritto internazionale da parte di Israele siano escluse dal suo intero portafoglio.

Fonte : Questo articolo è stato ripubblicato da LGPS Disinvest, clicca qui per leggere l'articolo originale.

Traduzione di BDS Italia