Noi sottoscritti sindacati degli studenti palestinesi condanniamo la risoluzione che attacca il diritto al boicottaggio approvata a giugno alla "Conferenza studentesca tedesco-israeliana" a Francoforte. Chiediamo ai compagni studenti in Germania di respingere e condannare questa risoluzione anti-palestinese e anti-democratica.

Questa risoluzione, sostenuta da numerosi gruppi studenteschi anti-palestinesi in Germania, indebolisce il diritto alla libertà di espressione e il nostro diritto in quanto studenti di scendere in campo contro le violazioni da parte di Israele del diritto internazionale e dei nostri diritti umani.

Il parlamento tedesco ha approvato una risoluzione simile all'inizio dell'estate sulla base di evidenti menzogne, equiparando l'antisemitismo al movimento non violento del BDS per i diritti dei Palestinesi.

La società civile palestinese, compresi i sindacati studenteschi, e l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), unico rappresentante legittimo del popolo palestinese, si sono uniti per esprimere la loro indignazione e la loro condanna di questa risoluzione repressiva del Bundestag.

Come studenti palestinesi, rifiutiamo l'antisemitismo e tutte le forme di razzismo. Affermiamo inoltre il nostro pieno sostegno al movimento BDS, non violento e antirazzista, a favore dei diritti dei Palestinesi, nel ritenere Israele responsabile, ai sensi del diritto internazionale, per le violazioni dei diritti umani. Israele dovrebbe essere trattato come tutti gli altri stati che commettono crimini analoghi.

Il BDS chiede che venga fatto pacificamente pressione sul regime israeliano di occupazione, colonialismo e apartheid - nonché sulle società e le istituzioni complici delle sue violazioni dei diritti umani - fino a quando non adempia pienamente ai suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale. In particolare, il BDS chiede a Israele di porre fine all'occupazione israeliana del 1967, di [dare, Ndt] piena uguaglianza ai suoi cittadini palestinesi e di riconoscere il diritto al ritorno sancito dalle Nazioni Unite a favore dei rifugiati palestinesi.

Il movimento globale BDS, guidato da una grandissima coalizione all’interno della società civile palestinese, è ancorato alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Rifiuta tutte le forme di razzismo e discriminazione, tra cui l'islamofobia, l'antisemitismo, il sessismo, il razzismo anti-nero e l'omofobia. Il BDS prende di mira la complicità, non l'identità.

Il BDS si ispira al movimento anti-apartheid sudafricano e al movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

Vogliamo ricordarvi che più di quaranta organizzazioni ebraiche progressiste di tutto il mondo hanno condannato la fusione fraudolenta tra ostilità o pregiudizio contro gli ebrei da un lato e le legittime critiche alle politiche e al sistema di ingiustizie di Israele dall'altro. "Questa fusione", hanno spiegato, "indebolisce sia la lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza, sia la lotta globale contro l'antisemitismo. Serve anche a Israele a non rendere conto della mancanza di rispetto degli standard universali che riguardano i diritti umani e il diritto internazionale".

All'inizio di questo mese 240 studiosi ebrei e israeliani hanno pubblicato un appello al governo tedesco chiedendogli di non equiparare il BDS all'antisemitismo.

Speriamo che i sindacati studenteschi tedeschi stiano dalla parte giusta della storia e rifiutino di aggiungere il vostro nome a un tentativo repressivo di proteggere Israele dal assumersi le sue responsabilità rispetto all'occupazione e all'apartheid e di indebolire la resistenza pacifica del popolo palestinese a questo sistema di oppressione oltre che la nostra ricerca di libertà, giustizia ed uguaglianza.

Al- Quds Open University student councils (18 filiali)
Al- Najah National University student council
Palestine Technical University- Khadoori student council
Palestine Polytechnic University student council
Bethlehem University student council
Arab American University student council
Hebron university student council
Birzeit University Student Council
Al- Quds University student council

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia