377 studiosi e artisti di oltre 30 paesi hanno sottoscritto una protesta contro le verifiche e le interferenze politiche da parte di istituzioni, comuni e funzionari pubblici tedeschi rivolte a tacitare i sostenitori dei diritti dei palestinesi ai sensi delle leggi internazionali.

I firmatari si impegnano a non far parte di giurie, commissioni di concorso o comitati per le assunzioni accademiche in Germania ogni volta che esistano "elementi convincenti che le loro decisioni possano essere soggette a interferenze o valutazioni ideologiche o politiche".

Tra i firmatari sono presenti molti personaggi illustri, tra cui i filosofi Judith Butler e Étienne Balibar, il premiato sceneggiatore e produttore James Schamus, il premio Nobel per la chimica George P. Smith, il linguista e critico sociale Noam Chomsky, il teorico letterario e postcoloniale Gayatri Chakravorty Spivak, la scrittice Ahdaf Soueif, l'ex segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite Hans von Sponeck, il docente di storia dell'Olocausto Amos Goldberg e l'artista e scrittrice Molly Crabapple. Anche il famoso architetto Michael Sorkin ha firmato la sottoscrizione prima del decesso a causa del COVID-19 alla fine di marzo.

La sottoscrizione arriva in risposta a molteplici casi in cui artisti e studiosi sospettati di sostenere il movimento nonviolento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) a favore dei diritti dei palestinesi sono stati sottoposti a interferenze politiche repressive e a campagne diffamatorie.

A marzo, i funzionari pubblici hanno esercitato pressioni sul Festival della Ruhrtriennale [festival di musica e arte che si tiene ogni tre anni nella regione tedesca della Ruhr, N.d.T.] perché venisse cancellato l'invito rivolto al filosofo Achille Mbembe, designato a tenere il discorso di apertura del festival. Poi il festival è stato cancellato a causa della pandemia da coronavirus. L'anno scorso, la città di Dortmund ha ribaltato la decisione di assegnare alla scrittrice Kamila Shamsie il premio Nelly Sachs per la letteratura.

K.Shamsie e A.Mbembe hanno entrambi firmato la sottoscrizione.

I firmatari della protesta affermano che: "Ribaltare la decisione di una giuria di un premio o ritirare un invito a parlare per motivi ideologici è un'interferenza intollerabile che noi non possiamo legittimare, concedendo persino la nostra partecipazione a giurie soggette a tale interferenza". Affermano che prendere decisioni sulla base di un impegno a rinnegare il BDS viola la libertà accademica e la libertà di espressione, costituendo "un’irrisione del metodo stesso di voler premiare persone giudicate leader nei loro settori".

È importante sottolineare che la protesta conta oltre 40 firme provenienti dalla Germania, compresi i responsabili di importanti istituzioni culturali.

La tendenza inquietante in Germania di mettere a tacere voci critiche, in particolare di persone di colore, è accolta con sempre maggiore indignazione in tutto il mondo. Centinaia di scrittori e personalità del mondo della cultura hanno denunciato il ritiro del premio a Kamila Shamsie. Più di cento personaggi pubblici hanno condannato la decisione dell'Open Source Festival di Düsseldorf di ritirare l'anno scorso l'invito al rapper americano nero Talib Kweli.

Nel 2018, 75 personaggi celebri hanno condannato la decisione della Ruhrtriennale di ritirare l'invito principalmente al gruppo musicale Black Young Fathers e, di conseguenza, artisti e gruppi hanno annullato la partecipazione al festival, costringendo il festival a re-invitare gli Young Fathers.

Il mese scorso dozzine di studiosi ebrei e israeliani, molti dei quali esperti in antisemitismo e studi sull'ebraismo, sull'olocausto e su Israele, hanno invitato il governo tedesco a sostituire Felix Klein, il commissario federale per l'antisemitismo, per le "vergognose" diffamazioni nei confronti di Achille Mbembe e per il suo "ruolo da protagonista nell'uso dell' “arma” dell'antisemitismo contro i critici del governo israeliano e gli attivisti che esercitano la loro libertà di parola e di riunione per protestare contro le violazioni israeliane dei diritti fondamentali dei palestinesi ".

l filosofo Étienne Balibar ha affermato:

“Viviamo in un periodo pericoloso per la pace e i diritti umani nel mondo, che include la crescita di nazionalismo, xenofobia, antisemitismo e islamofobia. È importante che venga preservata la libertà di espressione e che la difesa dei valori universali non venga strumentalizzata dai politici che cercano di proteggere i regimi di occupazione coloniale e di discriminazione razziale dalle critiche internazionali e dal silenzio delle voci che li denunciano pubblicamente. Questa perversione della giustizia è particolarmente deplorevole se si verifica in Germania, un paese che vuole essere una democrazia modello, traendo gli insegnamenti da una storia tragica, un impegno che molti di noi hanno ammirato. Per questo motivo, mi sono unito con rammarico ma senza esitazione alla protesta internazionale di accademici e scrittori contro i recenti casi di censura e discriminazione nei confronti di eminenti intellettuali di indiscutibile valore morale - il prof. Achille Mbembe è l'ultimo caso. Ciò non dovrebbe continuare, per la reputazione della Germania e per la causa della democrazia".

I firmatari della protesta affermano: "abbiamo varie posizioni sul BDS, ma siamo d'accordo con le 40 organizzazioni ebraiche e anche con i tre tribunali tedeschi - l'ultimo, nel settembre 2019, il tribunale amministrativo di Colonia - che hanno riaffermato che il sostegno al BDS è un esercizio legittimo del diritto alla libertà di espressione universalmente riconosciuto." I firmatari affermano inoltre che le false accuse, simili a quelle sollevate da funzionari tedeschi contro K.Shamsie, A.Mbembe e gli altri "hanno lo scopo di restringere il quadro di discussione esclusivamente all'antisemitismo e ai suoi impatti dannosi" e "sono progettati per distogliere l'attenzione da, e per mettere a tacere qualsiasi attenzione critica al trattamento dei palestinesi in Israele-Palestina".

La scrittrice Ahdaf Soueif ha commentato:

"Spero che il fatto che così tanti di noi - e con una tale varietà di motivazioni politiche - sentano il bisogno di rilasciare questa dichiarazione metta in guardia i nostri colleghi in Germania sulla gravità dell'attuale ingerenza politica e ideologica nel loro settore, e li spinga a combatterla insieme a noi."

 

Fonte: BNC  Art. originale: Opposing political litmut tests

Traduzione di BDS Italia