Un'aula di Gaza distrutta durante gli attacchi di Israele del 2014: Active Stills, Basel Yazouri

L'ordine esecutivo (EO) annunciato da Trump vorrebbe andare nel solco dei suoi pericolosi attacchi alla difficile battaglia per i diritti democratici.

Fare un uso illegale dei finanziamenti federali per costringere le università a reprimere la libertà accademica e la libertà di parola a sostegno dei diritti dei palestinesi ai sensi del diritto internazionale è antidemocratico e anti-palestinese.

I palestinesi chiedono che vengano scissi i legami istituzionali con le università israeliane in quanto partner del regime di apartheid di Israele e dei suoi crimini contro i palestinesi. Le università israeliane sono complici nella progettazione, attuazione, giustificazione e camuffamento del sistema israeliano di oppressione razziale.

Questo EO non riguarda la lotta all'antisemitismo, ma piuttosto la repressione della contestazione verso Israele e il respingimento della costante crescita di misure responsabili che provengono dai campus statunitensi dando speranza ai palestinesi.

Non abbiamo dubbi che accademici e studenti di sani principi continueranno a resistere agli attacchi ai diritti all'istruzione e alla libertà accademica, ovunque si verifichino.

Fonte: PACBI

Traduzione di BDS Italia