LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Dichiarazione della Commissione Nazionale del sindacato polacco ‘L’Initiativa dei Lavoratori’ 

In risposta all'appello internazionale lanciato dalle organizzazioni della società civile e sindacali palestinesi, la Commissione Nazionale del sindacato polacco ‘L’Iniziativa dei Lavoratori’ dichiara il suo sostegno alla campagna BDS che mira a ripristinare i diritti nazionali del popolo palestinese che vive sotto occupazione militare in Cisgiordania, a Gerusalemme Est e nella Striscia di Gaza, così come quelli dei rifugiati palestinesi e dei palestinesi che vivono in Israele e nella diaspora.

La campagna BDS, lanciata nel 2005, è stata ispirata dalla lotta contro l'apartheid in Sud Africa. La situazione attuale nei territori occupati rassomiglia a quella che ha prevalso in Sudafrica durante il periodo dell'apartheid. La creazione di un regime che separa le popolazioni e porta al dominio istituzionale degli israeliani sui palestinesi negando loro il diritto all'autodeterminazione, l’illecita confisca di terre ai fini della costruzione di insediamenti israeliani illegali, la costruzione del’“muro dell'apartheid" che rinchiude i palestinesi in "bantustan", come in Sud Africa, la continua demolizione di case palestinesi, la repressione di massa della popolazione civile, gli attacchi violenti contro le proteste sociali - tutto questo ricorda i peggiori giorni dell’apartheid sudafricana.

La campagna BDS ha 3 obiettivi principali:

  • La fine dell'occupazione e della colonizzazione delle terre palestinesi e lo smantellamento del muro di separazione costruito all'interno del territorio palestinese occupato;
  • La parità dei diritti per i cittadini palestinesi di Israele;
  • Il riconoscimento del diritto dei rifugiati palestinesi di tornare nelle loro terre e nelle loro case come previsto dalla risoluzione 194 delle Nazioni Unite.

Durante l'ultima aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza, "La Rete europea dei sindacati di base e alternativi", alla quale partecipiamo in qualità di osservatore, ha rilasciato una dichiarazione a sostegno del BDS e ha raccomandato che i sindacati interrompano i legami con il sindacato israeliano Histadrut, che sostiene la politica del governo israeliano. La Commissione di Varsavia del sindacato ‘L’Iniziativa dei Lavoratori’ ha inoltre sostenuto una manifestazione contro il massacro israeliano a Gaza, e in diversi modi abbiamo dimostrato la nostra solidarietà con la lotta contro l'occupazione della Palestina.

Sosteniamo la campagna BDS perché, in quanto iscritti dell’Iniziativa dei Lavoratori, riteniamo che sia indispensabile dare la nostra solidarietà internazionale e sostenere tutti i popoli e le comunità che sono vittime di violenza, sfruttamento e di imperialismo. Incoraggiamo tutti i nostri iscritti a sostenere attivamente le iniziative della Campagna polacca di Solidarietà con la Palestina.

La nostra posizione deriva dall’opposizione alla disuguaglianza, al razzismo, alla xenofobia e all'antisemitismo. Così come condanniamo le politiche razziste di Israele, ci opponiamo a qualsiasi forma di discriminazione basata sulla nazionalità o sulla religione che possano opprimere i cittadini di Israele o il popolo ebraico. I nostri nemici sono gli stati e il capitale, a prescindere dalla nazionalità, non i singoli popoli  o nazioni.

Fonte: Campagna polacca di Solidarietà con la Palestina

Traduzione di BDS Italia