LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il BDS Sud Africa congiuntamente all'Alleanza di Solidarietà Palestinese (PSA) hanno diffuso oltre 12 tabelloni in Sud Africa che spiegassero graficamente l'occupazione israeliana dei territori palestinesi e l'esproprio del popolo palestinese.

Una campagna simile, avviata da Henry Clifford negli Stati Uniti, aveva ispirato un uomo d'affari nero del posto.

Clicca qui se vuoi finanziare o contribuire alla creazione del prossimo cartellone

L'iniziativa statunitense

Già quest'anno (2012) Henry Clifford aveva sostenuto personalmente una campagna negli Stati Uniti per promuovere pubblicità che spiegassero l'occupazione israeliana e la colonizzazione della Palestina, installandole nelle stazioni della metropolitana di New York.

Le pubblicità hanno sollevato molte controversie, come si vede in questo video del CBS New York news:

L'iniziativa Sud Africana

Un uomo d'affari locale ispirandosi alla campagna newyorkese di Henry Clifford ha deciso di fare qualcosa di simile in Sud farica. Dodici tabelloni sono stati installati da BDS Sud Africa e dall'Alleanza di solidarietà palestinese lungo le strade principali.

Il lancio della campagna dei tabelloni per la solidarietà del Sud Africa alla Palestina coincide con il mese in cui il partito al governo, il Congresso Nazionale Africano (ANC), celebra il presidente che più a lungo ha servito il suo Paese, Oliver Tambo. Centinaia di ospiti internazionali saranno attesi questo mese nella capitale del Sud africa, Tshwane/ Pretoria, ad una conferenza internazionale per commemorare la vita di Oliver Tambo. Tambo fu cruciale per determinare il successo della politica di isolamento internazionale dell'Apartheid in Sud Africa, strategia che il movimento di solidarietà palestinese sta ora applicando su Israele, nel tentativo di allinearla alle leggi internazionali grazie al Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) contro la politica israeliana, che ha ottenuto consensi significativi negli ultimi anni.

Alcune azioni locali sud africane di boicottaggio a Israele includono la recente politica dell'ANC di boicottare i prodotti israeliani. Il governo sud-africano ha spiegato che tale politica mira a scoraggiare i «viaggi» in Israele. Una direttiva del dipartimento del commercio e dell'industria del Sud Africa ha impedito di apporre false etichette sui prodotti provenienti dagli insediamenti israeliani, riconosciuti illegali dal diritto internazionale. Più recentemente, il Consiglio degli Studenti dell'Università del Witwatersrand ha annunciato un completo boicottaggio accademico e culturale di Israele.

 sudafrica-pub1

sudafrica-pub2

sudafrica-pub3

sudafrica-pub4

clicca qui per visualizzare ulteriori fotografie

Fonte: BDS South Africa

Traduzione di BDS Italia