In una lettera aperta, il Khadamat Rafah, la migliore squadra del campionato di calcio di Gaza, invita le nazionali di Argentina e Uruguay a cancellare la partita "amichevole" nella Tel Aviv dell'apartheid. Israele ha negato al Khadamat Rafah il permesso di partecipare alla Coppa Palestina 2019, portando all’annullamento delle finali.

Care nazionali di calcio di Argentina e Uruguay,

Stiamo scrivendo dal Khadamat Rafah Football Club nella Striscia di Gaza, nel territorio palestinese occupato da Israele. Come vostri colleghi calciatori, vi invitiamo a rifiutarvi di giocare una partita amichevole o di partecipare a qualsiasi altro impegno in Israele fintanto che questo continuerà a negare i nostri diritti umani fondamentali.

La nostra squadra ha vinto quest'anno le finali della prima serie nella Striscia di Gaza. Essendo due delle migliori squadre di calcio, sapete bene cosa significa vincere un campionato sia per i giocatori che per i tifosi. Per noi, raggiungere questa vittoria nonostante le durissime condizioni imposte dall'occupazione israeliana ha reso tutto ancora più straordinario.

Facciamo parte, a Gaza, di una comunità di due milioni di palestinesi che vivono sotto il blocco spietato di Israele da 12 lunghi anni. Le severe restrizioni di Israele rendono quasi impossibile, sia per i beni commerciali che per le persone, entrare o uscire da Gaza. Ciò significa che le scorte mediche sono sotto il livello critico e che i pazienti che necessitano di cure non possono viaggiare. Significa vivere con poche ore di elettricità al giorno. La disoccupazione si attesta al 50%, al 70% tra i giovani. Gran parte della nostra acqua è contaminata, il 96% non è potabile.

Siamo sopravvissuti, negli ultimi 10 anni, a tre violenti attacchi militari israeliani ma abbiamo perso così tante persone tra i nostri cari. Il bombardamento israeliano del nostro territorio assediato ha ucciso migliaia di persone, tra cui centinaia di bambini, e ha distrutto interi quartieri, che non possono essere ricostruiti a causa dell'assedio in corso.

La nostra città di Rafah è stata il sito del "Venerdì nero", uno degli attacchi più sanguinosi durante l'assalto militare israeliano del 2014 a Gaza. In soli quattro giorni, un intenso fuoco di artiglieria, i carri armati e i bombardamenti aerei israeliani, hanno ucciso 255 palestinesi, tra cui 85 bambini. Un missile israeliano ha colpito una scuola delle Nazioni Unite dove oltre 3.000 palestinesi che erano fuggiti dalle loro case cercavano rifugio e sicurezza. L'esercito israeliano si è assolto da qualsiasi illecito.

Per anni, le Nazioni Unite hanno previsto che Gaza sarà "invivibile" entro il 2020, ora, entro pochi mesi. Ma vi chiediamo, che tipo di vita abbiamo avuto negli ultimi 12 anni?

Quando decine di migliaia di persone a Gaza, guidate dai nostri giovani, hanno deciso di ribellarsi a queste condizioni insopportabili con le proteste pacifiche settimanali, i cecchini israeliani hanno portato via la loro vita. Il fuoco dell'esercito israeliano ha ucciso a Gaza oltre 200 manifestanti palestinesi e ne ha ferito decine di migliaia. Tra loro c'erano atleti con carriere promettenti, tra cui il 23enne calciatore Mohammad Khalil Obeid, che si è ripreso mentre veniva colpito a entrambe le ginocchia da un cecchino israeliano. Abbiamo una squadra di calcio di amputati che insistono a giocare nonostante le ferite che gli hanno cambiato la vita.

Una commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite ha rilevato che i soldati israeliani hanno intenzionalmente preso di mira i palestinesi che partecipano alle manifestazioni, atti che equivalgono a crimini di guerra e forse crimini contro l'umanità.

Nonostante, o forse a causa di queste condizioni disumane, ci siamo allenati duramente, abbiamo giocato duramente e abbiamo vinto le finali a Gaza e ottenuto la nostra qualificazione alla Coppa Palestina.

L'assedio spietato di Israele, tuttavia, ci ha strappato questa possibilità. Israele ha negato i permessi di viaggio, imposti dal suo regime di occupazione e di apartheid, a quasi tutti i giocatori della nostra squadra che non possono recarsi nella Cisgiordania palestinese occupata per partecipare alla Coppa Palestina.

Come giocatori di calcio del campionato, puoi immaginare quanto eravamo affranti. La Coppa è stata rimandata indefinitamente. Ci siamo rifiutati di arrenderci. Il nostro team ha chiesto nuovamente i permessi. Dopo mesi di attesa, Israele ha negato i permessi a tutti tranne che a cinque giocatori. La Coppa di Palestina 2019 è stata annullata. Per tutto il tempo, la FIFA è rimasta in silenzio.

E ora Israele si sta impegnando diligentemente per ospitare una partita tra due amatissime squadre al fine di aiutare a mantenere nascosto il suo terribile primato sui diritti umani. Israele vuole usare la vostra reputazione in tutto il mondo per far sì che lo sport lo ripulisca dai suoi crimini e rafforzi la sua immagine decaduta.

Vi chiediamo di non permettere che ciò accada. Vi chiediamo di non consentire che questo bellissimo gioco venga utilizzato come copertura per gravi violazioni dei diritti umani. Vi chiediamo di stare dalla parte dei calciatori palestinesi nella nostra lotta per il diritto di vivere e giocare. Vi chiediamo, quantomeno, di non farci del male. Giocare in Israele danneggerebbe significativamente noi e la nostra lotta per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.

L'anno scorso, l'Argentina ha annullato una partita amichevole a Gerusalemme, infondendo speranza in tutti i palestinesi. L'avete già fatto prima, per favore fatelo di nuovo.

Per favore, non giocare questa partita. Proprio come nel caso dell'apartheid in Sudafrica, non c'è nulla di amichevole nell'apartheid israeliano.

Khadamat Club Rafah

Fonte : BNC

Traduzione di BDS Italia