Avviata la procedura di liquidazione dell'esportatore di prodotti agricoli con l'obiettivo di essere gestita come un'"impresa in attività"

18 settembre 2011

Continuano i tentativi di vendere l'Agrexco, che è stata posta in liquidazione con l'obiettivo di essere gestita come un'"impresa in attività". Al momento circola la notizia che tre aziende sono interessate all'acquisto dell'esportatore di prodotti agricoli: C.A.L. Cargo Airlines di proprietà di Ofer Gilboa; l'imprenditore statunitense Aaron Frum, titolare di un'azienda americana di trasporti agricoli; e la società Bickel Flowers di Gideon Bickel.

Questa settimana, l'offerta migliore verrà presentata all Tribunale Distrettuale di Tel Aviv. Si crede che sarà un'offerta relativamente bassa dell'ordine appena di svariate decine di migliaia di shekel (NIS). L'anno scorso, Agrexco era stata valutata 600 milioni di NIS, nelle proposte di privatizzazione del governo . Le imprese che hanno proposto le offerte si sono incontrate nei giorni passati con i lavoratori, le banche e il curatore della liquidazione, avv.. Shlomo Nass, che sta esaminando le offerte.

Agrexco è controllata dal governo d'Israele (30.3%), mentre la Plants Production e Marketing Board (55.3%) e la Tnuva Food Industries Ltd. (11%) possiedono il resto delle azioni.

Fonte: Globes