Iniziative

Il 9 febbraio si sono svolte proteste davanti a 40 supermercati Sainsbury in tutta la Gran Bretagna, con volantinaggio e sensibilizzazione dei clienti insieme a lettere consegnate alla direzione per protestare il commercio tra Sainsbury e le imprese esportatrici israeliane di prodotti agricoli. Le città partecipanti includono Aberdeen, Edimburgo, Glasgow, Newcastle, Durham, Manchester, Leeds, Liverpool, York, Halifax, Keighley, Bradford, Keighley, Sheffield, Birmingham, Cambridge, Bristol, Portsmouth, Salisbury, Goldalming, Guildford, Dorchester, Ferndown, Poole, Bournemouth, Vasca da bagno, Taunton, Plymouth, Truro, Chard, Chicester, Framlington, West Surrey, Southampton, North Devon, Brighton, Cardiff, sei quartieri di Londra, e Hull.

Sono state scattate fotografie in molti negozi di prodotti agricoli etichettati con provenienza da Israele. La reazione alle proteste da parte della direzione dei negozi variava. Invece la reazione dei consumatori è stata, nel complesso, molto positiva. È chiaro che un numero di persone è aperto all'idea del boicottaggio e molti clienti già boicottano come un atto individuale di protesta contro le violazioni dei diritti umani di Israele.

Sabato 9 febbraio le organizzazioni agricole palestinesi insieme al Comitato nazionale palestinese per il BDS hanno invitato a promuovere campagne in tutto il mondo contro le società israeliane esportatrici di prodotti agricoli data la loro forte complicità nelle continue violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti umani dei Palestinesi.

A Trento il volantinaggio di sensibilizzazione è stato promosso da un gruppo di persone dell'associazionismo trentino e del centro sociale che dallo scorso novembre hanno dato vita a un percorso comune di iniziative in solidarietà con la popolazione palestine e contro le politiche di guerra del governo israeliano.

Davanti al supermercato Poli hanno invitato i clienti a non acquistare i prodotti agricoli - come pompelmi, datteri, avocado, arachidi esposti sugli scaffali del supermercato - delle colonie israeliane nei Territori Occupati Palestinesi etichettati made in Israel. Quei prodotti, coltivati su terra rubata ai contadini palestinesi, rappresentano le ingiustizie che vengono perpetrare nei confronti dei palestinesi, e minano fortemente qualsiasi ipotesi di soluzione pacifica del conflitto.

Giornata europea di mobilitazione contro gli esportatori di prodotti agricoli israeliani

Oggi nella capitale italiana, attivisti del gruppo "Stop Agrexco Roma" hanno portato la mobilitazione Europea "Fuori l'Apartheid dal menù" alla manifestazione nazionale contro la privatizzazione dell'acqua.

Volendo attirare l'attenzione sulle politiche discriminatorie d'estrazione e distribuzione dell'acqua da parte di Israele, gli attivisti hanno dato vita ad una performance di teatro di strada , in cui un pozzo d'acqua palestinese viene confiscato da soldati israeliani che trattengono attivisti travestiti da gocce d'acqua con delle catene.

L'azione, ben accolta dal resto dei manifestanti, ha generato interesse e curiosità anche nei passanti. Gli attivisti sono stati intervistati dalla RAI, ed hanno distribuito più di mille volantini informativi che invitavano al boicottaggio dei prodotti agricoli israeliani.

Bulciago, 26 novembre: Nella città natale di Vittorio Arrigoni,
all'incontro nazionale di Pax
Christi sulla Palestina, c'è stata una grande affluenza: gli
interventi hanno riguardato anche il problema dell'acqua e la campagna
BDS, tra cui
la giornata europea di azione - Fuori l'Apartheid dal Menù. Molti tra i
partecipanti hanno avuto il piacere di
fare insieme una foto con cartelli a sostegno dell''appello a
boicottare i prodotti israeliani.
Bulciago, 26 novembre 2011

Nella città natale di Vittorio Arrigoni, all'incontro nazionale di Pax Christi sulla Palestina, c'è stata una grande affluenza. Gli interventi hanno riguardato anche il problema dell'acqua e la campagna BDS, tra cui la giornata europea di azione - Fuori l'Apartheid dal Menù. Molti tra i partecipanti hanno avuto il piacere di fare insieme una foto con cartelli a sostegno dell'appello a boicottare i prodotti israeliani.

bulciago-26nov
Bulciago, 26 novembre 2011, Fuori l'Apartheid dal Menù!


Per la seconda volta, la fiera MEDFEL ospita Carmel Agrexco, e per laseconda volta, gli attivisti francesi c'erano per dare la dovuta accoglienza.

Roma, Flash mob per la campagna Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) nei confronti di Israele in occasione del Global BDS Action Day e la Giornata della terra palestinese. Incursioni musicali nei mercati e supermercati.

Il 12 febbraio, 24 ore dopo il blocco della sede belga dell'Agrexco da parte di Action pour la Paix e Vredesactie, oltre un centinaio di attivisti hanno risposto alla chiamata delle organizzazioni belghe e hanno partecipato al corteo denunciando l'esportazione in Belgio di fiori dell'occupazione dalle aziende Agrexco e Cal Lachs. Vedi le foto

L'11 febbraio 20 attivisti hanno bloccato le uscite dei camion dalla sede belga dell'Agrexco all'aeroporto di Liegi.

liegi

 

Vedi le foto

Sito di Action pour la paix - Belgio