08/10/2010 - Il Coordinamento Campagna BDS di Bologna sarà presente davanti al supermercato Coop di via Massarenti sabato 9 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 per la raccolta di firme lanciata dalla Coalizione Stop Agrexco per chiedere a Coop Italia di non commercializzare i prodotti provenienti dalle colonie israeliane e di interrompere i rapporti con quelle aziende che, come Agrexco (il maggiore esportatore israeliano di prodotti agricoli), traggono profitti dal regime di occupazione illegale dei territori palestinesi. L’iniziativa a carattere nazionale, avrà luogo anche in altre città.

Finora sono state raccolte oltre 2.500 firme e le adesioni crescono sempre più. Le firme raccolte in tutta Italia saranno consegnate a Coop Italia all’inizio della prossima settimana, speriamo nel corso di un’incontro urgente richiesto dalla Coalizione Stop Agrexco all’azienda. In occasione della consegna delle firme si terrà una conferenza stampa che sarà annunciata nei prossimi giorni.

Facciamo presente che Coop Italia, dopo l’annuncio della sospensione della vendita dei prodotti provenienti dalle colonie israeliane in giugno, nel rispetto del diritto internazionale e della tutela dei consumatori, ora intende continuare la commercializzazione di questi prodotti, anche se con un'etichettatura "differenziata". In tal modo, secondo Coop, il consumatore sarà libero di decidere se comprare o meno i prodotti delle colonie israeliane, come se si trattasse di scegliere tra mele provenienti dal Trentino o dal Friuli… (vedi l’intervista al dott. Mazzini di Coop Italia)

Una delegazione di COOP Italia si incontrerà la prossima settimana in Israele con l'Agrexco per stipulare un accordo di fornitura di prodotti agricoli che prevede la tracciabilità della loro origine.

Come abbiamo più volte ribadito, a prescindere da come vengono etichettate, non può essere considerato legittimo né etico commercializzare merci prodotte in un regime di occupazione militare. Le colonie israeliane nei territori occupati palestinesi sono definite illegali dall’ONU e dalla Corte Internazionale di Giustizia e lo sfruttamento delle risorse economiche di territori occupati è stato condannato in varie occasioni dalle Nazioni Unite. Per questo chiediamo a Coop Italia di non firmare l’accordo commerciale con Agrexco e continuiamo a raccogliere le firme di soci e consumatori per la petizione “No ai prodotti illegali nella mia Coop”.

Per informazioni:
Patricia: 3496763341
Mario: 3208348010

Coordinamento Campagna BDS Bologna
Donne in Nero, Comitato Palestina Bologna, Pax Christi, Ya Basta! Bologna, Mashi – Orme in Palestina, Federazione RdB, Gruppo Studio Politecnico 09,  Associazione Campi Aperti, Associazione Orlando, VAG 61, Berretti Bianchi Onlus, XM24