LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

100 anni di colonialismo d’insediamento.
100 anni di lotta popolare per la giustizia.

Ogni anno l’Israeli Apartheid Week (IAW) si svolge in tutto il mondo in oltre 200 università e città. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza circa il perdurante progetto coloniale israeliano e le politiche di apartheid attuate nei confronti del popolo palestinese. Dibattiti, proiezioni e azioni dirette creative aumentano il sostegno al movimento a guida palestinese per il Boicottaggio il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS).

Ispirata dalla continua resistenza popolare in tutta la Palestina storica, speriamo che l’Israeli Apartheid Week 2017 rappresenti un potente contributo alla lotta palestinese per la libertà e la giustizia

Il tema di quest’anno è: Cento anni di colonialismo d’insediamento. Cento anni di lotta popolare per la giustizia.

L'anno 2017 segna i cento anni di resistenza palestinese contro il colonialismo d’insediamento, i cento anni dalla Dichiarazione Balfour. La IAW è l’occasione per riflettere su questa resistenza e per sviluppare ulteriormente le campagne BDS per la crescita continua del movimento.

Nonostante tutti gli attacchi legislativi contro il BDS a livello internazionale, la IAW e il movimento BDS continuano a stringere legami in solidarietà con altre lotte per il raggiungimento della libertà, della giustizia e dell’uguaglianza.

Unisciti a noi per rendere l’Israeli Apartheid Week 2017 la più grande di sempre.

» In Italia, da fine febbraio a metà marzo, si svolgeranno iniziative a Bologna, Cagliari, Napoli, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trieste città + Università, Venezia, tra le altre.

Per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Visita anche il sito internazionale: apartheidweek.org

Che cos’è la Settimana contro l’apartheid israeliana?

La prima edizione dell’Israeli Apartheid Week (IAW) si svolse nel febbraio del 2005 a Toronto in Canada. Organizzata dal collettivo studentesco arabo dell’Università di Toronto, fu da subito un grande successo, anche grazie all’alta partecipazione a eventi che attirarono l'attenzione dei media di tutto il mondo. La IAW si diffuse nel 2006 in altre città canadesi per raggiungere nel 2013 oltre 200 città in tutto il mondo.

All’inizio le iniziative si svolgevano solo all’interno dei campus universitari, mentre ora molti degli eventi IAW hanno luogo anche al di fuori delle Università. IAW svolge oggi un ruolo cruciale nel movimento internazionale di solidarietà con la lotta palestinese.

L’Israeli Apartheid Week ha due obiettivi principali:

  1. Accrescere la consapevolezza sul perdurante progetto coloniale israeliano e sulle politiche di apartheid attuate nei confronti del popolo palestinese.
    Ai sensi del diritto internazionale, il regime israeliano rientra nella definizione di apartheid. L'analisi dell’apartheid israeliano ha contribuito a evidenziare il contesto coloniale del sionismo. L’Israeli Apartheid Week utilizza questo contesto per fare collegamenti storici e concreti con le altre lotte contro il razzismo, la discriminazione e il colonialismo. 
  2. Aumentare il sostegno al movimento Palestinese per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS).
    A dieci anni dalla sua nascita, il movimento BDS è ora ampiamente riconosciuto dai palestinesi, dal movimento di solidarietà, da Israele e dai suoi sostenitori come uno strumento essenziale affinché finisca sia l’impunità israeliana sia il sostegno internazionale all’apartheid israeliano e al colonialismo d’insediamento.

BDS Italia