LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il ritiro del colosso tecnologico è un altro forte indicatore del drammatico calo di fiducia nell’economia israeliana.

Samsung Next, il braccio innovativo del gigante tecnologico coreano Samsung, sta chiudendo le sue attività a Tel Aviv, un altro forte indicatore del drammatico calo di fiducia nell’economia israeliana.

Ritirandosi da Israele, Samsung Next, che fino ad oggi aveva investito in circa 70 start-up israeliane, è l’ultimo fondo a disinvestire dal settore hi-tech israeliano, un tempo fiorente, che rappresenta oltre il 50% delle esportazioni. Molte aziende tecnologiche statunitensi e israeliane si sono già ritirate. Nel 2023, gli investimenti nelle aziende tecnologiche israeliane sono crollati del 56% rispetto al 2022

Il ritiro delle imprese da Israele riflette la crescente consapevolezza da parte delle aziende globali di due rischi principali:

(a) La sentenza della Corte Internazionale di Giustizia secondo cui Israele sta plausibilmente commettendo un genocidio contro 2,3 milioni di palestinesi a Gaza pone un serio rischio di responsabilità legale per complicità.
(b) L'economia israeliana è in chiaro e costante declino, come ha dovuto infine ammettere anche Moody's, a causa dei problemi strutturali neoliberisti, delle riforme giudiziarie avviate dal governo di estrema destra e del crescente impatto del BDS. 

Già nel luglio 2023, il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid scriveva: “Israele non è più la nazione delle start-up. È una nazione in crisi. È una crisi politica, sociale e internazionale, ma i suoi effetti saranno economici. … Alcuni dei danni [economici] causati di recente richiederanno anni per essere riparati". Ma dall’inizio del genocidio di Gaza in Israele, limpatto del BDS è cresciuto drasticamente, quasi in proporzione all’aumento della ferocia e della depravazione della “fabbrica di assassinio di massa” di palestinesi da parte di Israele e del suo uso della fame come arma di guerra. Molte aziende del settore hi-tech israeliano, in particolare nel campo della sicurezza informatica, sono “nate dall’esercito”. I finanziamenti per il settore della sicurezza informatica israeliana nel 2023 hanno toccato il minimo degli ultimi 5 anni , probabilmente a causa di un’emergente perdita di fiducia nelle capacità di Israele riguardo alla sicurezza, un tempo invidiate.

Investire nel regime coloniale di insediamento e apartheid di Israele, in vigore da 76 anni, è sempre stato immorale e verosimilmente illegale. Ora è anche finanziariamente irresponsabile.

#ShutDownNation

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia