Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina

Ottobre 2014

» Israele esclusa dalle esercitazioni in Sardegna!

A seguito delle proteste in Sardegna, in tutta Italia, a Gaza e in Israele, l'Aeronautica israeliana è stata rimossa dalla lista dei partecipanti alle esercitazioni militari in Sardegna. Il Ministero della Difesa ha confermato per telefono che "nessun personale israeliano parteciperà". 

Però, le esercitazioni proseguono, e quindi anche le mobilitazioni contro l'occupazione militare dell'isola! Manifestazione nazionale il 13 dicembre a Cagliari.

Da Gaza arriva un appello da parte degli studenti per il boicottaggio della Barclays per i suoi investimenti nell'Elbit, società israeliana di armi.

E all'ONU sono state consegnate oltre 60.000 firme, comprese quelle di premi nobel, per un embargo militare ad Israele.

Tutto sulla campagna di boicottaggio armamenti

» Sodastream annuncia la chiusura della sua fabbrica nella colonia di Maale Adumim

A seguito di un'intensa campagna internazionale, il produttore israeliano di gasatori per l'acqua dal rubinetto Sodastream ha annunciato la chiusura della sua principale fabbrica di produzione nella colonia illegale di Maale Adumim. L'efficacia del boicottaggio si vede nel prezzo delle azioni Sodastream che continua a crollare e nella decisione della catena statunitense di grandi magazzini Macy's che  interrompe la vendita dei prodotti Sodastream.

►Leggi il comunicato del Comitato nazionale palestinese per il BDS, che spiega perché prosegue la campagna di boicottaggio contro Sodastream

Tutto sulla campagna Stop Sodastream

» I movimenti per l'acqua pubblica in Palestina a sostegno della campagna No Mekorot

Una delegazione di attivist* del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è stata in Palestina per raccogliere dati e testimonianze sul furto e sull'accesso negato all'acqua a sostegno della campagna contro l'accordo tra l'Acea e la Mekorot, società idrica nazionale di Israele.

Oltre al ruolo nel furto d'acqua in Palestina, una commissione ministeriale israeliana ha trovato che la Mekorot "gonfia i costi" e guadagna "profitti eccessivamente alti". La società rientra anche nel piano neoliberista di privatizzazioni del governo israeliano.

Leggi gli articoli della delegazione #Water4Palestine
Firma petizione contro l'accordo Acea Mekorot
Se hai contatti con consiglieri dei municipi di Roma o in comuni serviti dalle società partecipate dall'Acea, contatta la campagna No Mekorot: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutto sulla campagna No All'accordo Acea Mekorot

» 800 antropologi per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane

Sono ormai 800 gli antropologi di tutto il mondo che hanno firmato una dichiarazione per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane, come "segno concreto e conseguente del nostro impegno come antropologi nei confronti della lotta del popolo palestinese."

Fai firmare la petizione agli antropologi che conosci.
Scarica e fai conoscere il libro Pianificare l'oppressione: le complicità dell'accademia israeliana.
Leggi e fai conoscere le linee guida sul boicottaggio accademico, aggiornate a luglio 2014.

Tutto sulla campagna di boicottaggio accademico e culturale

» Il riconoscimento di uno Stato palestinese senza pieni diritti è privo di significato

Dopo il voto schiacciante del Parlamento britannico per il riconoscimento di uno "Stato di Palestina", oggi anche la Svezia ha riconosciuto ufficialmente lo Stato palestinese. Però, come ha scritto sul New York Times Omar Barghouti, uno dei fondatori del movimento BDS, "i palestinesi si aspettano che i governi del mondo … riconoscano, prima di tutto, il nostro diritto ad avere diritti uguali a tutte le altre nazioni e a tutti gli esseri umani."

Leggi Il riconoscimento di uno Stato palestinese senza pieni diritti è privo di significato

» La campagna di boicottaggio delle aziende farmaceutiche Teva, Ratiopharm e Dorom

Un farmaco è un prodotto particolare, utilizzato per migliorare o salvare la vita delle persone e dovrebbe dunque portare con sé un certo valore etico. È inammissibile che il ricavo di alcuni farmaci vada a finanziare un regime che pratica quotidianamente il colonialismo, l'occupazione e l'apartheid come quello israeliano.

Scarica la lettera da consegnare al tuo farmacista oppure quella da consegnare ai pazienti 
Scarica la cartolina da ritagliare e spedire per posta alle farmacie o alla sede TEVA

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Artisti e intellettuali USA, tra cui Junot Díaz, Chuck D, e Boots Riley, aderiscono al boicottaggio culturale di Israele

I Beach Boys hanno annullato un concerto previsto per novembre in Israele

Sezione regionale di una chiesa USA chiede il boicottaggio e il disinvestimento dall'occupazione israeliana

Una missione economica belga in Israele è stata rinviata a causa degli attacchi a Gaza

Lille, Francia, sospende il suo gemellaggio con la città israeliana di Safed

L'Unione degli ebrei progressisti del Belgio boicotta il Festival Internazionale Ebraico del Cinema di Bruxelles

Gli attivisti di Los Angeles bloccano per due giorni lo scarico di una nave israeliana

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.