Di seguito un elenco dei lavori in corso all'estero della Pizzarotti. Si prega di inviare segnalazioni di altri progetti e/o partecipazioni a gare da parte della Pizzarotti al nostro indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tunnel di Oudayas – Rabat (Marocco)
L’opera consiste nella realizzazione del tunnel a doppia canna di Oudayas, in ambiente urbano, costituito da due rampe d’ingresso da 518m, due gallerie artificiali per 125m, una galleria naturale per 310m e due giratore di raccordo al tracciato esistente. Nell’opera sono previsti anche gli impianti elettromeccanici definitivi. Una particolarità del progetto consiste nell’esecuzione di alcune opere ( una galleria artificiale più un portale) immediatamente al di sotto di un gruppo di edifici storici. Tale intervento si inserisce nel programma di riqualificazione della valle di Bouregreg – Rabat.

Nome progetto: Costruzione Tunnel di Oudayas
Tipo di progetto: Infrastruttura stradale
Location: Rabat – Marocco
Cliente: Royaume du Maroc – Agence pour l’Amenagement de la Vallee du Bouregreg
Periodo di costruzione: 2007 – in corso

Tramway di Constantine (Algeria)
Realizzazione del sistema tramviario della città di Constantine – lunghezza 9 km dal terminale di Zouaghi alla stazione di Ben Abdelmalek – La linea si sviluppa dal centro storico della città, costeggia la principale Moschea storica e scavalca il dirupo dell’Oued Rhumel, prosegue attraverso la zona universitaria per finire nella parte moderna. L’opera comprende 11 stazioni di cui 3 sono multinodali (tram-bus-taxi), due viadotti di 465 e 114 mt, un sottopasso per traffico urbano (con trincea aperta su 70 mt. in corrispondenza della Moschea Abdelkader), 12 muri di sostegno della lunghezza complessiva di 1.885 mt., deposito di superficie (65.000 mq) che assicura la manutenzione ed il parcheggio di 27+20 treni. I lavori comprendono la ristrutturazione dello stadio, demolizione della tribuna esistente per permettere il passaggio della linea e la costruzione delle quattro tribune.

Nome progetto: Tramway di Constantine
Tipo di progetto: Infrastruttura ferroviaria
Location: Constantine (Algeria)
Cliente: Republique Algerienne – Ministere des Transports – Entreprise Metro d’Alger
Periodo di costruzione: 2007 – in corso

Autostrada Bucarest-Brasov (Romania)
L’autostrada Bucarest-Brasov fa parte di una strategia di miglioramento del programma Nazionale Autostradale e si inquadra quindi in un programma generale di riqualificazione del territorio Nazionale. L’opera consiste nella realizzazione di un singolo lotto dell’autostrada Bucarest-Brasov, in particolare dalla pk 0+000 alla pk 19+500 che collega direttamente Bucarest con l’area extraurbana, mentre l’intera tratta mette in comunicazione l’area urbana Nord di Bucarest con il municipio di Brasov, facilitando cosi’ il trasporto commerciale e civile sia interno che internazionale. Tecnicamente l’opera e’ costituita da un rilevato alto circa 1,50-2,00 m dal piano di campagna e largo 41 ml e prevede la realizzazione di sette viadotti e cinque cavalcavia con le relative bretelle di collegamento, tutti realizzati in cemento armato in opera eccezion fatta per le travi prefabbricate.

Nome progetto: Autostrada Bucarest-Brasov
Tipo di progetto: Infrastruttura stradale
Location: Romania
Cliente: Ministero dei Trasporti – Romania – Società Nazionale delle Autostrade
Periodo di costruzione: 2007 – in corso

Tangenziale esterna di Cluj (Romania)
1′ e 2′ tratto della tangenziale di Cluj, per una lunghezza di 18,7 km – L’opera è costituita per il 1′ tratto da 4 viadotti di lungh. totale 1671mt. ed altezza media di 30 mt, con massima di 40 mt.; per il 2′ tratto di un ponte di 36 mt. di luce e 4 mt. di altezza, sovrappasso con altezza massima di 10 mt.; svincoli stradali. La larghezza della piattaforma stradale è pari a 13,5 mt. costituita da 2 corsie da 3,5 mt. per senso di marcia più una corsia per i veicoli lenti per circa 7,5 km.

Nome progetto: Tangenziale esterna di Cluj
Tipo di progetto: Infrastruttura stradale
Location: Romania
Cliente: Ministero dei Trasporti – Romania – Società Nazionale delle Autostrade
Periodo di costruzione: 2006 – in corso

Galleria di base del Gottardo – Lotto 360 Galleria Sedrun (Svizzera)
Realizzazione di due gallerie di ca. 6.3 km ciascuna e delle caverne della zona multifunzionale della galleria di base del Gottardo. Accesso al cantiere in sotterraneo solo attraverso due pozzi verticali di 840m di profondità e 7 risp. 9m di diametro. Scavo contemporaneo in direzione sud e nord a partire dalla caverna ai piedi del pozzo. Avanzamento realizzato con esplosivo e mezzi meccanici. Sezioni di scavo comprese tra 60-134 m2 (fino a 220m2 nelle caverne). Geologia in parte buona ed in parte molto spingente. Posa di ancoraggi, infilaggi, spritzbeton e centine scorrevoli come misure di sostegno dopo lo scavo. Realizzazione deI rivestimento finale della platea e della volta in calcestruzzo.

Nome progetto: Galleria di base del Gottardo – Lotto 360 Galleria Sedrun
Tipo di progetto: Infrastruttura ferroviaria
Location: Sedrun (Svizzera)
Cliente: Alp Transit Gotthard Ag – Lucerna
Periodo di costruzione: 2002 – in corso

Galleria Vedeggio Cassarate Lotto 0211 – G10 – Lugano (Svizzera)
Realizzazione di una trincea d’approccio di 60m di lunghezza e di una galleria ed un cunicolo della lunghezza di 210m in materiale sciolto composto maggiormente da ghiaie e limi. Confinamento della trincea tramite pali secanti di 26-31m e ancoraggi precompressi. Sezioni medie di 29m2 per il cunicolo e di 120m2 per la galleria. Scavo meccanico della calotta sotto la protezione delle colonne jetting del preconsolidamento e in un secondo tempo scavo dello strozzo. Centine reticolari e spritzbeton con fibre d’acciao come misure di sostegno dopo lo scavo.

Nome progetto: Galleria Vedeggio Cassarate Lotto 0211 – G10
Tipo di progetto: Infrastruttura stradale
Location: Lugano (Svizzera)
Cliente: Cantone Ticino Dip. Territorio Div. Costruzioni
Periodo di costruzione: 2006 – in corso

Galleria di base del Ceneri – Lotto 853 Opere Sotterranee – Vigana (Svizzera)
Il lotto 853 “Interventi zona Portale Nord Vigana” è costituito da una galleria a due canne e due caverne, di cui una parzialmente sotto il piano autostradale. Le opere esterne sono costituite dalle trincee scavate perpendicolarmente alla scarpata dell’autostrada. La parte in sotterraneo incomincia con la caverna est, lunga 232 m, sotto il terrapieno dell’autostrada per 48 m. La prima parte di scavo si esegue utilizzando la tecnica del jet-grouting. La caverna prosegue in roccia con scavo a sezione parzializzata ed infine si dirama in due canne. La bretella (277m), come la caverna est, parte sotto il rilevato dell’autostrada dopo di che prosegue in roccia fino a trasformarsi nella caverna ovest (405m).

Nome progetto: Galleria di base del Ceneri – Lotto 853 Opere Sotterranee
Tipo di progetto: Infrastruttura ferroviaria
Location: Vigana (Svizzera)
Cliente: Alp Transit Gotthard Sa – Bellinzona
Periodo di costruzione: 2008 – in corso

Ospedale La Timone – Marsiglia (Francia)
Nuovo Polo Medico-Tecnologico dell’Ospedale della Timone di Marsiglia – Costruzione chiavi in mano e la parte impiantistica verrà eseguita dai partner del Gruppo Suez-Gaz de France. Il progetto dello Studio FARAH Architectes Associes di Parigi e della Società Internazionale JACOBS, costituisce un progetto di punta del Piano Ospedali 2012 dello Stato Francese. – L’edificio, concepito nel massimo rispetto dell’ambiente e minimo impatto e secondo le più attuali regole funzionali, attrezzato con le più moderne tecnologie, permetterà di raggruppare in uno stesso luogo il pronto soccorso e tutti i servizi ad esso correlati, una sede per la ricerca medica e la didattica. Su una superficie di 80.000 mq. sono previsti : servizio di pronto soccorso, accoglienza psichiatrica, servizio di radiologia completo, 49 sale operatorie, rianimazione, banca del sangue, laboratori di anatomopatologia, 270 posti letto, parcheggio sotterraneo ed eliporto.

Nome progetto: Ospedale La Timone
Tipo di progetto: Edilizia ospedaliera
Location: Marsiglia (Francia)
Cliente: Assistance Publique Hopitaux de Marseille
Periodo di costruzione: 2009 – in corso

ENGECO SAM (Principato di Monaco)
ENGECO è una società di costruzioni monegasca, fondata nel 1984 da Stefano Casiraghi. Dal 2004 il gruppo Pizzarotti è azionista di Engeco a fianco della famiglia Casiraghi. Tra le numerose opere realizzate nel Principato, si annovera : – La zona J a Fontvieille (centro commerciale Carrefour) – Il tunnel stradale tra Monaco e la Moyenne Corniche – L’interramento della ferrovia tra Monaco e Cap d’Ail – La nuova stazione ferroviaria di Monaco – La nuova diga del porto di Monaco – Progetto residenziale AUREGLIA-GRIMALDI con 183 appartamenti chiavi in mano, per lo Stato Monegasco – Hotel NOVOTEL con 219 stanze e 22 appartamneti su 12 piani fuori terra e 4 piani di parcheggio interrato – - Tra i principali cantieri in corso si annovera : – Progetto residenziale RAINIER III con 240 appartamenti chiavi in mano per lo Stato Monegasco – Nuovo Yacht Club Monaco su progetto dell’architetto Norman Foster – Torre Teotista su progetto dell’architetto Jean Michel Wilmotte.

Nome progetto: ENGECO SAM
Tipo di progetto: Edilizia residenziale e commerciale
Location: Principato Di Monaco
Cliente: Varie
Periodo di costruzione: Partecipazione in ENGECO dal 2004

Pizzarotti Cote d’Azur S.A. (Francia)
La società è stata costituita nel 2006 per operare in tutto il territorio del sud della Francia. Avvalendosi di esperienze e competenze proprie dell’Impresa capogruppo, la Pizzarotti Cote d’Azur rivolge una particolare attenzione ai vari progetti residenziali che costituiscono una parte importante del mercato edilizio della Costa Azzurra. Tra i principali cantieri in corso si annovera : – il restauro di un edificio nel centro di Cannes per un totale di 35 appartamenti – Pegomas : n. 4 edifici residenziali per un totale di 86 appartamenti – Baie Marquet : un edificio da 25 appartamenti a cap d’Ail.

Nome progetto: Pizzarotti Cote d’Azur S.A.
Tipo di progetto: Edilizia residenziale e commerciale
Location: Sud della Francia
Cliente: Vari
Periodo di costruzione: società costituita nel 2006