Una nota dell'organizzazione olandese per la Palestina DocP 

UdeA è un grossista che non solo si occupa di importazioni ed esportazioni, ma anche gestisce oltre 60 negozi alimentari biologici EKOPLAZA nei Paesi Bassi. Uno dei nostri contatti ci ha recentemente trasmesso una corrispondenza con UDEA sulla questione dei prodotti degli insediamenti nei negozi EKOPLAZA.

UDEA le ha scritto che “mentre EKOPLAZA ha un assortimento limitato di prodotti israeliani la nostra politica è quella di non commercializzare prodotti israeliani provenienti dai Territori palestinesi occupati. Per questo si richiede accordi scritti con i nostri fornitori”.

EkoPlaza ha successivamente confermato per iscritto alla DocP: "La risposta che abbiamo dato al nostro cliente è corretta e noi continuiamo ad applicare questa politica. Lavoriamo in conformità con la legislazione UE. Tuttavia, UDEA non ha alcun desiderio di entrare in ulteriori discussioni politiche, e quindi non siamo in grado di accogliere la sua richiesta per un ulteriore scambio di opinioni su questo tema. Vi ringraziamo per il vostro interesse e speriamo di avervi sufficientemente informati".

Così non solo le catene olandesi di Aldi, Hoogvliet, Jumbo e Hema non vendono più prodotti provenienti dagli insediamenti, ma anche EKOPLAZA ha deciso di boicottarli. Questa linea vitale per l’occupazione si sta lentamente disfacendo.

Fonte: DocP

Traduzione di BDS Italia