LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

La maggior parte dei media mainstream fa eco alla propaganda israeliana equiparando moralmente la violenza dell'oppressore – potenza nucleare - alla resistenza degli oppressi. In uno stravolgimento della verità tipicamente coloniale, si camuffa la violenza dell'apartheid israeliana riferendo di "scontri violenti" tra le "due parti".

Ecco 3 punti chiave da ricordare quando si riportano le notizie o quando si confuta questo mito:

  1. Come dice l'educatore e filosofo brasiliano Paulo Freire,

"Con l'instaurazione di un rapporto di oppressione, la violenza è già iniziata. Mai nella storia la violenza è stata iniziata dagli oppressi. Come potrebbero gli oppressori dare inizio alla violenza, se loro stessi sono il frutto di una violenza? ... Non ci sarebbero oppressi se non ci fosse un rapporto di violenza che li rende violentati, in una situazione oggettiva di oppressione. Inaugurano la violenza coloro che opprimono, coloro che sfruttano, coloro che non si riconoscono negli altri - non gli oppressi, gli sfruttati, quelli che non sono riconosciuti dagli oppressori, come altri".

  1. Poiché l'oppressione è la causa principale della violenza, per porre fine a tutta la violenza - quella dell'oppressore e quella dell'oppresso – occorre agire per porre fine all'oppressione. Smascherare e porre fine alla complicità nel regime di apartheid, colonialismo e occupazione militare di Israele sono le modalità eticamente e strategicamente più efficaci di intervento per la cessazione dell'oppressione e della violenza.
  1. Coloro che, come l'amministrazione degli Stati Uniti e l'Unione Europea, non solo tacciono di fronte all'oppressione israeliana dell'apartheid, ma sono altresì implicati nel renderla possibile attraverso il commercio, la cooperazione militare e di sicurezza e la protezione dalle responsabilità, non hanno alcuna posizione morale per insegnare ai palestinesi oppressi come resistere all'oppressione. Sono complici nella commissione del crimine, nel vero senso della parola.

Fonte: Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia