LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Consiglio di sicurezza dell'ONU rifiuta categoricamente la risoluzione redatta dagli Stati Uniti che critica Hamas per le recenti violenze di Gaza.

Gli Stati Uniti hanno votato contro una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, elaborata dal Kuwait, che chiedeva la protezione dei civili palestinesi, mentre sono l'unico paese a sostenere la propria risoluzione che condanna Hamas per le recenti violenze nella Striscia di Gaza.

Più di 120 Palestinesi sono stati uccisi e migliaia feriti dalle forze israeliane vicino al confine di Israele durante le settimane di protesta pacifica nella Striscia di Gaza assediata. Tra le vittime ci sono medici, operatori sanitari e giornalisti.

Dieci paesi, tra cui Russia e Francia, hanno votato venerdì a favore della risoluzione patrocinata dal Kuwait.

Altri quattro - Gran Bretagna, Polonia, Paesi Bassi ed Etiopia - si sono astenuti, mentre gli Stati Uniti, uno dei principali alleati di Israele, sono stati l'unico paese a votare contro.

La risoluzione, che è stata aggiornata tre volte e, si dice, sia stata "annacquata", in origine richiedeva la protezione internazionale dei palestinesi.

La bozza finale richiedeva "l'esame di misure per garantire la sicurezza e la protezione della popolazione civile palestinese nei Territori palestinesi occupati, compresa la striscia di Gaza".

Nikki Haley, ambasciatrice degli Stati Uniti all'ONU, ha descritto la risoluzione come "grossolanamente unilaterale" mentre ha riversato sul movimento di Hamas, che governa la Striscia di Gaza, la responsabilità della maggior parte della sofferenza dei palestinesi.

In una dichiarazione rilasciata venerdì, Hanan Ashrawi, membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, ha detto che gli Stati Uniti hanno ancora una volta dimostrato la loro "cieca lealtà nei confronti di Israele e hanno cercato di assolverlo da ogni illecito, nonostante le sue gravi violazioni, massacri deliberati, omicidi volontari e crimini di guerra. Con il loro veto, gli Stati Uniti stanno ancora una volta tentando di giustificare l'illegalità e la crudeltà dell'occupazione militare israeliana, mentre forniscono a Israele una copertura legale e politica per perseguire il suo assalto al popolo palestinese, al diritto internazionale e al diritto umanitario internazionale".

"Voto umiliante"

Gli Stati Uniti, a loro volta, sono stati l'unico paese a votare a favore di una bozza di risoluzione aggiornata che hanno presentato successivamente all'iniziativa sponsorizzata dal Kuwait.

Il secondo voto ha visto 11 paesi che si sono astenuti e tre che l’hanno respinta. La versione americana aveva omesso i riferimenti all'uso israeliano della forza e alla protezione dei palestinesi.

Invitava invece Hamas e altri gruppi palestinesi a cessare "tutte le azioni violente e provocatorie" a Gaza.

James Bays di Al Jazeera, riferendo dalla sede delle Nazioni Unite a New York, ha detto che gli sforzi diplomatici statunitensi "sembravano essere falliti".

"Non so - ha dichiarato Bays - quando in passato al Consiglio di sicurezza sia stata presentata una risoluzione che abbia ottenuto solo un voto a favore".

"Sembra un voto molto umiliante per gli Stati Uniti - ha aggiunto - e che dimostra in modo molto evidente le divisioni su questo tema attorno al tavolo del Consiglio di Sicurezza".

"Gli Stati Uniti non sono stati in grado di raccogliere il sostegno dei loro alleati tradizionali, che non sono venuti in loro aiuto su questo tema. Anche se alcuni di loro non hanno appoggiato la risoluzione del Kuwait - si sono astenuti perché pensavano che non ci fossero sufficienti critiche nei confronti di Hamas - certamente non hanno appoggiato la versione americana dei fatti ".

Fonte Al Jazeera

Traduzioni di BDS Italia