LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

L' interconnettore EuroAsia è progettato per collegare le reti elettriche di Israele, Cipro e Grecia attraverso il cavo di alimentazione sottomarino più lungo del mondo. Fondamentalmente, l'interconnettore collegherebbe la rete elettrica europea alla rete israeliana, che incorpora gli insediamenti illegali nei territori palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est (OPT), coinvolgendo l'Europa nei crimini di guerra israeliani.

L'interconnettore è apertamente definito come in grado di permettere "il passaggio multidirezionale e bidirezionale di elettricità", collegando così direttamente l'Europa e gli insediamenti israeliani illegali. Israele prevede di utilizzare l'interconnettore per esportare in Europa l'elettricità prodotta grazie ai suoi controversi giacimenti di gas.

Con un costo di 3,5 miliardi di euro, l'obiettivo dichiarato del progetto è di porre fine all'isolamento energetico di Cipro e Creta collegandoli alla rete europea e di creare un "ponte energetico tra i continenti Asia e Europa". Il progetto pretende di migliorare "ulteriormente l'importanza geopolitica dei tre paesi per quanto riguarda la sicurezza e l'approvvigionamento energetici dell'UE".

Accanto all'interconnettore EuroAsia, sarà posato un sistema sottomarino ultraveloce di cavi in fibra ottica  per collegare Israele da una parte e la Spagna dall'altra, passando per Cipro, Grecia, Italia e Francia. L'integrazione del cosiddetto cavo Quantum nel progetto di interconnessione EuroAsia è stata concordata in un vertice trilaterale Grecia-Cipro-Israele nel giugno 2017, con un costo di 200 milioni di dollari e dovrebbe entrare in funzione nel 2020. La posa del cavo Quantum significherà che Il 60% del traffico Internet mondiale - tra Europa e Asia - passerà attraverso Israele, sollevando serie preoccupazioni per la sicurezza e i diritti civili.

I media israeliani hanno recentemente rivelato il profondo coinvolgimento della tecnologia israeliana di cyber-spionaggio nell'aiutare "i dittatori del mondo a dare la caccia a dissidenti e gay". Una compagnia israeliana, con la piena protezione del governo israeliano, è accusata di aver consentito al regime saudita di rintracciare il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, portando così al suo brutale assassinio.

La costruzione dell'interconnessione EuroAsia dovrebbe iniziare nel giugno 2019 e terminare nel dicembre 2023.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia