LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Questa lettera aperta è stata scritta dall'International Jewish Collective for Justice in Palestine (IJCJP) in risposta a una conferenza virtuale di sindaci che dichiara di essere convocata allo scopo di combattere l'antisemitismo, ma è utilizzata per promuovere la definizione di antisemitismo dell'IHRA.

Gentile sindaco,

Potrebbe aver già ricevuto un invito rivolto ai sindaci di tutto il mondo per un vertice digitale contro l'antisemitismo organizzato dalla municipalità di Francoforte, Germania e programmato per il 16 marzo.

In quanto persone e organizzazioni ebraiche di tutto il mondo impegnate a sfidare tutte le forme di razzismo, antisemitismo e islamofobia, vorremmo informarLa sul vero scopo di questo invito.

Uno dei panel affronterà la definizione di antisemitismo della International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), che include diversi esempi che equiparano la critica di Israele all'antisemitismo. Questa definizione viene utilizzata in tutto il mondo come strumento per affermare che la critica di Israele è intrinsecamente antisemita e per bloccare le iniziative locali di molte comunità che si oppongono risolutamente alle violazioni dei diritti umani di Israele. Come per qualsiasi altro paese, le azioni di Israele possono e devono essere criticate. I sostenitori della definizione dell’IHRA affermano che Israele viene ingiustamente presa di mira. Tuttavia, è questa definizione che prende di mira Israele sostenendo che criticare le sue violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani, in particolare dei diritti dei palestinesi, è antisemita, piuttosto che un atto necessario della leadership globale. La definizione dell'IHRA è avversata in molti paesi, anche da molte associazioni e persone ebraiche.

Questo incontro, quindi, non è realmente realizzato con l'intenzione di combattere l'antisemitismo. Non è un caso che uno dei partner di questo evento sia il Ministero degli Affari Esteri israeliano.

Le verrà chiesto di sostenere questa definizione dell'IHRA. Invece, facciamo appello alla Sua integrità politica e morale affinché lo rifiuti e La incoraggiamo a unirsi alla lotta collettiva contro il razzismo, l'antisemitismo e l'islamofobia.

La esortiamo a rendere note le Sue posizioni di principio. Se desidera discutere la questione con noi, saremo lieti di fornirLe tutte le informazioni aggiuntive di cui potrebbe aver bisogno.

Distinti saluti,

International Jewish Collective for Justice in Palestine (Collettivo ebraico internazionale per la giustizia in Palestina), composto da gruppi e persone in 14 paesi di tutto il mondo

Jews Against the Occupation, Sydney, Australia

Een Andere Joodse Stem (Another Jewish Voice), Belgio

Independent Jewish Voices, Canada

Union of French Jews for Peace (UJFP)

Jewish Voice for a Just Peace in the Middle East, Germania

Boycott from Within, Israele

Alternative Jewish Voices, Nuova Zelanda

South African Jews for a Free Palestine, Sud Africa

Jewish Network for Palestine, Regno Unito

Free Speech on Israel, Regno Unito

Jews Say No!, Stati Uniti

JVP BIJOCSM Network, Stati Uniti

Atlanta and Chicago chapters, Jewish Voice for Peace, Stati Uniti

Jewish Voice for Peace, Stati Uniti

SEDQ: A Global Jewish Network for Justice

Fonte: Independant Jewish Voice Canada

Traduzione di BDS Italia